Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Cedroni, Uliassi e gli altri: il gelato (anche gastronomico) non avrà più segreti

17 Giugno 2021
rotonda_a_mare_senigallia rotonda_a_mare_senigallia

di Michele Pizzillo

Metti insieme una bella rotonda che si immerge nel mare che lambisce Senigallia, nelle Marche, alcuni maestri dell’arte culinaria che propongono cibi indimenticabili, aggiungi un prodotto estivo fra i più amati dai buongustai come il gelato, la stagione calda e un senso di liberazione perché le maglie delle ristrettezze sanitarie sono state allargate.

E gli ingredienti per parlare di un argomento come la gelateria d’autore promosso da Identità Golose, ci sono tutti. Così lunedì 21 giugno, la storica rotonda a mare di Senigallia, ospiterà la seconda edizione di Identità di Gelato, che vedrà insieme, come relatori, il maestro gelatiere Paolo Brunelli (della gelateria omonima e di Combo) e gli chef Moreno Cedroni (La Madonnina del Pescatore e Anikò) e Mauro Uliassi alfieri del gusto della località marchigiana che conferma la sua vocazione di “città gastronomica”. L’autorevolezza dei protagonisti di Identità di Gelato promette una grande giornata di condivisione con incursioni nel mondo della cucina e della pasticceria, della gelateria e della mixology d’autore. Perché, insieme ai citati Brunelli, Cedroni e Uliassi, ci saranno, anche, Maurizio Bernardini della Gelateria Galliera 49 di Bologna e Ciò Gelato di Riccione; Andrea Tortora di AT Pâtissier di Volta Mantovana; Nicola Di Lena di Seta del Mandarin Oriental di Milano; Maurizio Poloni del Gruppo Artico Gelaterie di Milano e Mattia Pastori di Nonsolococktails di Milano. L’evento è aperto ai professionisti e, con la trasmissione in streaming su identitagolose.it, si potrà raggiungere una platea ben più ampia di quella che può assicurare la presenza sul posto, comunque importante anche per dire c’è la stiamo mettendo tutta per uscire dal tunnel.

(Rotonda a mare di Senigallia)

Il gelato, oltre ad essere fra i cibi più amati, si sta sempre più affermando anche come “oggetto gastronomico”, al centro di sperimentazioni e ricerca da parte di grandi artigiani, chef, pasticcieri e maestri del bere miscelato, dicono a Identità Golose. È una tendenza sempre più diffusa, ecco l’importanza del dibattito e del confronto che ci saranno in occasione della seconda edizione di Identità di Gelato, appuntamento dedicato alla gelateria d’autore ma anche spin-off estivo del congresso internazionale di Identità Golose che si svolge a Milano. La giornata di studio e approfondimento è ancora una volta organizzata in collaborazione con la città di Senigallia celebre per i suoi 13 chilometri di “spiaggia di velluto” e sempre più “città della gastronomia” grazie a una concentrazione unica di stelle e maestri del gusto e dell’ospitalità. Una località che, come sottolinea orgogliosamente il sindaco Massimo Olivetti “ha deciso di aggiungere al suo già ricco carnet di proposte un appuntamento di qualità che consente di mettere a confronto i migliori interpreti del gelato sperimentando nuove tecniche e contaminazioni che valorizzano una golosità tipicamente italiana”. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare, in anteprima, il nuovo libro “I’m not a gelato” di Paolo Brunelli, scritto da Paolo Marchi, edito da Maretti Editore, con le immagini di Lido Vannucchi.