Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

I ricordi della cucina della nonna, l’estro e la fantasia: Cuttaia conquista Eataly Smeraldo

31 Gennaio 2022
IMG_2734 IMG_2734

Eataly Milano Smeraldo festeggia il suo compleanno con una cena con ospite il 2 stelle Michelin Pino Cuttaia.

Le cucine di Eataly chiudono per una sera e sono messe a disposizione dello chef siciliano, che ha recentemente bissato il suo ristorante bistellato a Licata con “Uovo di Seppia” aperto da poco a Milano. La serata ha registrato il tutto esaurito. Una cena in cui lo chef di Licata in provincia di Agrigento ha messo in mostra tutto il suo estro e la sua bravura. Questo il menu della serata:

  • Baccalà all’affumicatura di pigna con condimento alla pizzaiola
  • Carciofo spinoso di Licata con salsa di acciughe e gambero
  • Pasta con macco di fave e guanciale di maialino nero dei Nebrodi
  • Spigola in crosta di sale con insalatina di arance
  • Cornucopia di cialda di cannolo ripiena di ricotta

Una cena in cui la prima portata, il baccalà all’affumicatura di pigna, ha subito estasiato gli ospiti.

(Baccalà all’affumicatura di pigna con condimento alla pizzaiola)

Le persone si sono innamorate del profumo fumè del baccalà. Un racconto di una storia siciliana lunga secoli, in cui i pesci venivano grigliati sul fuoco delle pigne, le quali donavano un affascinante gusto di resina alle pietanze. La clientela di Eataly Milano ha amato i gusti di una cucina della nonna, della cucina del ricordo proposta dallo chef, che con maestria ha saputo innovare le tecniche di una volta.

(Carciofo spinoso di Licata con salsa di acciughe e gambero)

Grande tripudio anche per il carciofo, un piatto “difficile” perché inteso come pinzimonio. Le foglie andavano infatti staccate una ad una e “pucciate” nell’intingolo di acciughe, in stile bagna càuda piemontese. Autorevoli, ma informali; questa la filosofia in comune tra Eataly e Pino Cuttaia. Un piacere chiudere con la cornucopia di cialda di cannolo ripiena di ricotta, con una materia prima incredibile, la ricotta mista di Passalacqua, un piacere per il palato. Una bella iniziativa in una location autorevole, che speriamo verrà replicata presto con altri grandi nomi da tutta Italia. Buona la prima insomma, dove a Milano sono sbarcati gli autentici sapori siciliani, grazie a Pino Cuttaia. Per prenotare altre cene, cliccare questo link

C.d.G.