Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Stampo mediterraneo, “aria” asiatica. La rivoluzione del menù di Terrazza Gallia

02 Luglio 2021
Antipasto_Tonno_Mandorle_Fichi_3 Antipasto_Tonno_Mandorle_Fichi_3

di Gianluca Rossetti

Dal settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milan i fratelli Lebano, Executive Chef di Terrazza Gallia, vi raccontiamo il nuovo menu estivo del ristorante.

La proposta è varia e molto nuova. Lo stampo mediterraneo, dovuto alle influenze native degli chef, è accompagnato questa volta da una nuova, forte aria asiatica, che arricchisce i piatti degli chef con tocchi umami e tecniche di cottura innovative. Grande testimonianza dei continui viaggi in oriente e dalla sempre fondamentale voglia di rinnovarsi anche in cucina. Piatti freschi, buoni e di grande qualità, come “Tonno, mandorla siciliana e fichi”, prima portata del menu degustato. Una crema di mandorla forte, che (sembra un paradosso ma chi consuma frutta secca lo sa) incredibilmente sa tanto di mandorla, fichi del territorio e un grande tonno rosso. Piatto semplice ma netto, deciso, gustoso. Uno di quei piatti che ti porta da un’alta parte, mentre lo mangi.

(Tonno, mandorla siciliana e fichi)

Il primo piatto, un risotto con sgombro affumicato, limone e gelsomino è di grandissima eleganza. Riso ben cotto, pesce azzurro lavorato magistralmente e grande profumo di agrume, che rinfresca la grassezza del risotto. Un piatto da Terrazza Gallia, uno di quelli che ti aspetti di mangiare in posti come questo.

(Risotto con sgombro affumicato, limone e gelsomino)

La terza portata invece, la Ricciola alla brace, pomodoro giallo, taralli, erbe e fiori invece, è il piatto che rappresenta in pieno quanto raccontato prima: tecnica asiatica per la cottura di un pesce fantastico come la ricciola, che prende un leggero gusto fumè che abbraccia la dolcezza del pomodoro giallo. Croccantezza dei taralli e profumo di erbe e fiori. Un piatto che avvolge il palato e coinvolge tante delle nostre papille gustative. Chiudiamo con un dolce con pesca grigliata, avena, miele e lavanda; fresco e ben eseguito.

Tra le nuove idee segnaliamo anche una serata dedicata a “Il mare a Milano”, con un menu creato ad hoc per sentire il profumo della salsedine marina anche a Milano, con le migliori materie prime in Italia. Per tutto il mese di luglio e agosto, ogni venerdì sera sarà possibile effettuare un percorso di degustazione tra piatti freschi e leggeri e pietanze prelibate, come l’Insalata tiepida di pesci, crostacei al vapore, gli immancabili Spaghettoni Masciarelli “Miseria e Nobiltà” (che se non avete mai assaggiato vi raccomandiamo caldamente di andare a provare) o il Trancio di spigola all’acqua pazza. Inoltre, un’altra grande chicca: solamente su prenotazione sarà poi possibile ordinare anche il gran fritto misto da condividere al tavolo. Un piatto che sorprenderà per la bellezza e la ricchezza della proposta e che consolida ancora di più il legame con i fratelli Cerea di Da Vittorio, consulenti tristellati per l’area food di Excelsior Hotel Gallia. A questo proposito, restano in carta gli iconici “Paccheri alla Vittorio” e la Cotoletta alla Milanese.

Terrazza Gallia c/o Excelsior Hotel Gallia 
Piazza duca d’Aosta, 9 – Milano
www.excelsiorhotelgallia.com
Aperto sia a pranzo che a cena dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 19 alle 22,30
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì