Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Sarzi Amadè e Domaine Tariquet, 40 anni insieme: una degustazione di Bas-Armagnac tra sorprese e note… musicali

19 Febbraio 2024
Florence Boucheron, Alessandro Sarzi Amadè, Alessandro Cerino Florence Boucheron, Alessandro Sarzi Amadè, Alessandro Cerino

Stare insieme da quarant’anni, beh, è un percorso importante e che va festeggiato, hanno pensato subito Claudia e Alessandro Sarzi Amadè, adesso alla guida dell’azienda leader nella distribuzione di vini e spirits, fondata dal padre Nicola (affiancato dalla moglie Gabriella) a Milano nel 1966. E, così, hanno coinvolto l’altro partner di questa bella avventura, Domaine Tariquet, produttore di Bas-Armagnac tra i più premiati al mondo. Essendo un evento praticamente inedito, il compleanno che sancisce la collaborazione quarantennale tra Sarzi Amadè e Domaine Tariquet, doveva essere celebrato con qualcosa di particolare ed anche con raffinata eleganza. Così, hanno scelto un bar elegante, accogliente, caldo, The Doping Bar, sempre a Milano, che si affaccia sulla Darsena e caratterizzato da un’atmosfera elegante, per mettere in scena “Armagnac on Stage” in modo da offrire agli ospiti la possibilità di abbinare il piacere del palato a quello delle orecchie, dice Alessandro Sarzi Amadè.

La degustazione di 4 Bas-Armagnac con quattro invecchiamento differente (10, 18, 20 e 25 anni) è stata accompagnata dalle musiche scelte ed eseguite dal maestro Alessandro Cerino, artista poliedrico e compositore di musica classica e jazz; e, cioè, 4 performance musicali – con arrangiamenti originali – omaggiando alcuni tra i più grandi artisti di tutti i tempi, dalla musica barocca di Antonio Vivaldi, alla poesia di Jaques Prevert, fino al jazz d’Oltreoceano di Duke Ellington. E’ stata una degustazione in quattro tempi, con una selezione di altissima qualità di Bas-Armagnac rigorosamente di monovitigno, guidata da Florence Boucheron, da più di 12 anni in Domaine Tariquet, e accompagnata dalle note jazz del maestro amato da Lucia Dalla e Roberto Vecchioni. “Un artista poliedrico e dalle grandi capacità espressive, ospite d’eccezione di questa serata, che desidero ringraziare personalmente per aver dedicato, a Sarzi Amadè e Domaine Tariquet, il suo tempo e la sua passione – ha detto Alessandro Sarzi Amadé -. Ciò che rende unica la collaborazione con Domaine Tariquet non sono solo i 40 anni trascorsi insieme, ma la condivisione di valori e radici di una realtà orgogliosamente familiare”.

Sfogliando il catalogo vini e distillati di Sarzi Amadè, si scopre che quella con Domaine Tariquet è una delle collaborazioni più longeve. Ed è anche una delle maison produttrici di Bas-Armagnac più antiche al mondo. Un savoir-faire trasmesso di generazione in generazione dal 1683, che cura i distillati – dalla vigna alla bottiglia – con una particolare attenzione anche verso il territorio e una spiccatissima responsabilità sociale.
Prima della degustazione, agli ospiti della serata sono stati offerti il Crémant de Bourgogne Pinot noir Bailly Lapierre e Corpse Reviver N.01 (Armagnac, Calvados e Sweet vermouth).

LA DEGUSTAZIONE

Questa la degustazione di Bas-Armagnac in 4 tempi con il maestro Alessandro Cerino.

BAS-ARMAGNAC “UGNI BLANC” 10 ans
Per il piacere delle orecchie “Il tema della Primavera” – Golfen Flute
Il vitigno è Ugni blanc e il Bas-Armagnac invecchia in botte 10 anni, tempo sufficiente per fare esprimere frutto, finezza, freschezza, vivacità ed eleganza proprio dell’Ugni blanc. Il colore è dorato tendente all’arancio brillate. Al naso si percepiscono note di burro e ananas. In bocca prevalgono sentori di caffè, pane tostato e pepe di Cayenna. E’ un Bas-Armagnac sorprendete per la sua personalità e sottigliezza.

BAS-ARMAGNAC “PLANT DE GRAISSE” 18 ans
Per il piacere delle orecchie « Plaint de grasse : Les Foilles mors – Bass Clarinet
Bas-Armagnac prodotto esclusivamente da monovitigno Plant de Graisse e invecchia in botte per 18 anni. Questo rarissimo vitigno antico, ripiantato al Domaine Tariquet nel 2001, rivela una stupefacente diversità aromatica, sostenuta dalla grassezza tipica del vitigno. Il colore è ramato, al naso si percepiscono note di buccia d’arancia, spezie, cacao amaro e liquirizia. Notevole la persistenza al palato, con la presenza degli stessi sentori riscontrati all’olfatto.

BAS-ARMAGNAC Baco 20 ans
Per il piacere delle orecchie Baco : Ritmo speziato – Kotato Bass Flute
E’ prodotto esclusivamente dal monovitigno è Baco e invecchia in botte 20 anni. E’ stato, probabilmente, l’assaggio più elegante della serata con i suoi profumi fruttati, note balsamiche e un tocco di pepe nero e zenzero. Il sorso è ricco, intenso, caldo e complesso. Il colore tende all’arancione. Da degustare dopo i pasti, magari con del cioccolato fondente.

BAS-ARMAGNAC “Pure Folle Blanche” 25 ans
Per il piacere delle orecchie « Pure Folle Blanche : In a sentimental modd” – Alto Sax
Il monovitigno è il Pure Folle Blanche e il distillato invecchia in botte per 25 anni, donando una intensa maturità. Il colore tende all’arancione. I profumi vanno dalle note di caramello agli aromi di pasticceria, da frutta a nocciolo alla frutta secca con un tocco speziato. Da degustare dopo i pasti, con un sigaro o del cioccolato amaro.