Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Vini e olio di oliva: sul Lago di Garda si celebra la fine dell’estate con una grande festa

23 Agosto 2019
Villa_Galnica_sede_Consorzio_Valtnesi Villa_Galnica_sede_Consorzio_Valtnesi


(Villa Galnica)

Nella prima cittadina della Valtènesi, sul lago di Garda, Puegnago del Garda, l’estate, solitamente, si conclude con una grande kermesse inneggiante al vino ottenuto da uva Groppello e all’olio extra vergine d’oliva estratto dalla cultivar Casaliva. 

Tant’è che l’appuntamento di fine estate, in programma dal 24 al 26 agosto, si chiama “Groppello&Casaliva Experience”, ed è organizzato dal Consorzio vini della Valtènesi, nell’ambito della 43esima Fiera di Puegnago del Garda. Anche quest’anno, l’evento si terrà, con vista lago, a Villa Galnica, la sede del Consorzio Valtènesi, oltre che dell’Aipol, l’Associazione Produttori Olivicoli Lombardi, e del Gal GardaValsabbia2020. Qui, ogni sera, dalle 18 alle 23, sarà allestito un grande banco d’assaggio sulla terrazza e nel chiostro della villa, dedicato sia ai vini rosa che ai rossi della doc Valtènesi, ottenuti da uve Groppello (vitigno tipico della sponda bresciana dal Lago di Garda, e deve il nome alla forma compatta del grappolo, simile ad un groppo), gestito dai degustatori  Onav che accoglieranno i visitatori illustrando le caratteristiche delle 60 etichette presentate in degustazione libera.


(Uva Groppello)

Il costo della degustazione è di di 15 euro e comprende anche l’abbinamento a due piatti, uno di formaggi ed uno di salumi tipici del territorio proposto in collaborazione con il Gal GardaValsabbia2020. Il percorso enogastronomico si concluderà al piano terra della villa con una degustazione di oli extravergine monocultivar Casaliva, curata dagli esperti Aipol. Un apposito spazio di degustazione sarà dedicato alle etichette in lizza per il premio “Rosso dell’Anno”, giunto alla terza edizione e dedicato alla memoria di Sante Bonomo, compianto past president del Consorzio Valtènesi: i finalisti sono stati già selezionati nel mese di maggio durante il concorso enologico organizzato nell’ambito della 70esima Fiera di Polpenazze. La cerimonia di premiazione è in programma sabato 24 agosto, alle ore 18, nella piazza centrale di Puegnago, contestualmente alla cerimonia di inaugurazione ufficiale della Fiera.


(La sede dell'evento)

Durante le tre serate di “Groppello&Casaliva Experience” sono infine previste degustazioni guidate di vini rossi e rosati, oltre che di olio, della durata di un'ora circa ciascuna, però su prenotazione e al costo di 5 euro a persona: info presso il Consorzio allo 0365-555060 o scrivendo a promozione@consorziovaltenesi.it. Nell’ultima vendemmia del Valtènesi, i 96 associati al Consorzio, hanno prodotto 4,6 milioni di bottiglie, per un fatturato aggregato di circa 23 milioni di euro, ha detto recentemente il presidente dell’ente, Alessandro Luzzago, tutt’ora impegnato a cercare sinergie finalizzate alla valorizzazione del vino rosa, dopo il Patto di promozione unitaria sottoscritto lo scorso anno con i consorzi di tutela di quattro grandi rosati doc: Chiaretto di Bardolino, Cerasuolo d'Abruzzo, e i pugliesi Castel Del Monte e Salice Salentino. L’obiettivo è quello di dare vita all'Istituto del Vino Rosa Italiano.

Michele Pizzillo