Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Birra della settimana

La Birra della Settimana – Ambrata di Maltus Faber

22 Gennaio 2017
maltus-faber-ambrata maltus-faber-ambrata

di Mauro Ricci 

Genova la Superba ospita in posizione panoramica, sul suo bel golfo e il porto, il birrificio Maltus Faber che produce la birra che abbiamo scelto di presentare questa settimana, l'Ambrata.

Il birrificio nasce dalla comune passione di due amici e colleghi di lavoro della ex centrale del latte di Genova, Massimo Versaci, il “Maltus” e Fausto Marenco, il “Faber”, l’artigiano. Maltus Faber nasce alcuni anni fa come passatempo. Furono fatte dapprima alcune birre assolutamente casalinghe. Ma la passione e la curiosità hanno spinto Fausto ad accordarsi con una Associazione Culturale che si occupava di cultura birraria e, acquisito un piccolo impianto pilota, fece numerose cotte ottenendo birre bevute solo dagli associati, ma che convinsero Fausto a uscire dall’ambito della associazione e presentarsi con la propria produzione in quegli eventi organizzati per diffondere la cultura della birra artigianale. Quelle furono le occasioni in cui degustatori professionali poterono assaggiare le birre di Maltus Faber e via via nel tempo evidenziare i consistenti e progressivi miglioramenti qualitativi ottenuti e tali da considerare le birre paragonabili alle migliori produzioni nazionali.


(L'impianto di produzione)

Intanto i due amici, fondata l’Associazione Culturale “La Compagnia della Birra”, hanno cominciato a viaggiare per il Belgio per conoscere,insieme a appassionati quel fantastico e fantasmagorico mondo birrario. Cosi pieni di confortanti giudizi di esperti e di una profonda conoscenza del mondo birrario belga danno vita alla Maltus Faber corredata di ricette e prove d’autore per un numero consistente di birre che hanno permesso ai due di partire con sicurezza e decisione. Inoltre la competenza acquisita in ambito tecnico, ha consentito di progettare l’impianto di produzione secondo linee ed esigenze ben definite, trovando per questo progetto la collaborazione di una ditta specializzata nel trattamento dell’acciaio alimentare ma digiuna di competenze birrarie che bene si adattò a seguire le direttive e la richieste della nascente società.


(Fausto Marenco con Kuaska)

La sede del birrificio di Maltus Faber è molto significativa. E' stata collocata all’interno di via Figino,3, indirizzo storico per la birra a Genova. Infatti all’inizio del ‘900 il luogo era occupato dagli edifici e dagli impianti della “Fabbrica di Birra Cervisia”, poi acquisita da gruppo Dreher e infine dismessa dal gruppo Heineken. Il periodo in cui fu presente la Dreher è importante perché fu data vita allora a una scuola per mastri birrai. Maltus Faber ha allestito in quei locali una mostra permanente di materiale storico con bottiglie, bicchieri, tappi, etichette, foto, libri e manifesti pubblicitari a ricordo di quando il sito era il simbolo della birra a Genova. Finiti i lavori di allestimento dei locali,il 5 giugno 2008 viene prodotta la prima birra, “In Primis”.

Il birrificio produce Birre Artigianali di alta qualità, tutte di alta fermentazione non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia: prima dell’imbottigliamento viene aggiunta una piccola quantità di zuccheri, che vengono poi fermentati dai lieviti rimasti in sospensione nella bottiglia. L’anidride carbonica prodotta da questa rifermentazione conferisce una carbonazione (frizzantezza) in modo del tutto naturale. Tutte le ricette susseguitesi nel tempo sono di sicura ispirazione belga anche se l’autonomia creativa del birraio va dando sempre di più una impronta personale Alle ricette al punto ormai di riconoscere senza fatica la sua mano. Le birre oggi prodotte sono 16 suddivise fra Birre Bandiera (Sweet Stout, Bianca, Amber Ale, Blonde, Ambrata, Brune, Triple, Blonde Hop,Triple Hop, Extra Brune, Imperial), Birre Speciali (Brune,Triple, Blonde Hop,Triple Hop), Birre da Meditazione (Extra Brune), Birre Barricate (Extra Brune Barricata, Imperial Barricata), Birre Stagionali (Birra di Natale e Birra di Marzo).

La birra da me assaggiata e scelta come una fra le più rappresentative della produziona di “bandiera” è la “Ambrata”. E’ una birra che rispecchia un poco la storia e l’animus del birrificio e di Fausto il birraio. Birra di ispirazione belga, possiamo dire assimilabile a una Belgian Amber Ale, di buon equilibrio fra malti lieviti e luppoli, presenta una schiuma bianca di buona grana, persistente su un colore del liquido ambrato intenso, leggermente torbida. Ha aromi e profumi puliti freschi di malto leggermente mielato con sentori di frutta fresca e fiori. Gusto pieno morbido con sentori di miele di frutta in fondo forse di caramello, pulita asciutta con una bella coda non troppo lunga, armonica con un garbato amaricante dei luppoli. La frizzantezza media, garbata in un corpo scorrevole, ma pieno che copre bene il grado alcolico. Birra di ampio gradimento presso la gran parte dei bevitori e i connotati ispirati al Belgio ne fanno un prodotto di largo gradito consumo con una qualità molto alta. Presso lo spaccio annesso al birrificio viene venduta per 7€ la 75 cl e 3,5 € la 33 cl. Tutte le birre possono essere acquistate on line e vengono spedite in tutta Italia.

Rubrica a cura di Andrea Camaschella e Mauro Ricci

Maltus Faber
via Fegino, 3 – Genova
340 1230069
www.maltusfaber.com