Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Birra della settimana

La Birra della Settimana – Happle Xmas del birrificio Ofelia

09 Dicembre 2018
Xmas_H_web_800x800 Xmas_H_web_800x800

di Andrea Camschella

La birre di Natale sono ricche, calde, accoglienti, almeno nella maggior parte dei casi, ma non sono uno stile codificato: raccontano l’idea del Natale di un birrificio, magari richiamando i dolci locali, piuttosto che un modo di riscaldare il corpo e il cuore con slanci etilici che ben si adattano al rigido clima invernale.

Birra Ofelia l’anno scorso aveva scelto la prima via, con la Lucciola (ne abbiamo parlato qui), una Tripel con fichi secchi e uva passa, che si sposava alla perfezione con un dolce tipico di Vicenza, la “putana”. La nuova creazione di Lisa Freschi e Andrea Signorini, la Happle Xmas, guarda ancora alla tradizione belga, ma anche a un Natale più caldo e accogliente. La ricetta prevede un’aggiunta di un 10% di succo e polpa di mele di qualità antiche (autoctone della provincia di Pordenone) Presidio Slow Food, che arrotondano il lievito, di ceppo belga, solitamente usato nelle Saison. Il matrimonio funziona alla perfezione, le mele apportano dolcezza e la loro tipica acidità, i malti contribuiscono con note di miele, il lievito apporta calore etilico (anche se i suoi 7,5% Vol. non li svela proprio tutti), una nota secca sul finale e sentori speziati ben coordinate. Tanto al naso quanto nel lungo e accogliente retrogusto a dominare sono i sentori di mela che riportano alla memoria la mela cotta, cotogna, la buccia e la polpa e ancora la mela caramellata, in una danza lenta con sentori di spezie e miele e un lieve caramello.

Lisa e Andrea crescono di anno in anno, di viaggio in viaggio, riuscendo sempre a coniugare loro stessi, i loro gusti personali e le varie culture con cui entrano in contatto e a riportare tutto ciò alle loro birre, secondo i loro gusti. Ofelia è uno dei pochi birrifici che realizza birre da grandi e semplici bevute che possono anche guardare alla ristorazione, in grado di accompagnare piatti anche complessi, senza creare linee diversificate. Per esempio Lisa, con la sua esperienza da chef, consiglia di abbinare la Happle Xmas con torta di mele, pasta e fagioli, risotti, ramen, formaggi anche erborinati, ginger bread, cotoletta di cavolo navone: dal più ovvio ad altri sorprendenti e ancora ricercati e normalmente complessi (come abbinamenti, vedi il ramen). Il disegno in etichetta è stato realizzato da Gloria Pizzilli, giovane illustratrice toscana di base in Francia, col suo tocco fresco, scanzonato, tra il burlesque e il manga, per un Natale un po’ più femminile. Io l’ho appena finita e già mi manca, ma so che ci aspetta un Natale ricco e sorprendente grazie a una birra ben pensata e altrettanto ben eseguita.

Rubrica a cura di Andrea Camaschella e Mauro Ricci

Birra Ofelia
Via dell’artigianato, 22 – Sovizzo (Vi)
www.birraofelia.it
info@birraofelia.it