Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Birra della settimana

La Birra della Settimana – Una Birra per Due di Ofelia

01 Dicembre 2019
mail mail

di Andrea Camaschella

Il Natale, come recitava Renato Pozzetto nello spot di un noto panettone alcuni anni fa, quando arriva, arriva.

In casa Ofelia quest’anno non solo il Natale è già arrivato, ma è raddoppiato! Alla birra di Natale introdotta un paio di anni fa, la Lucciola (una Tripel con aggiunta di fichi di cui avevo scritto qui>) si è affiancata “Una Birra per Due”. I due non sono Lisa Freschi e Andrea Signorini, che sì l’hanno pensata, immaginata e creata ma bensì Dan Aykroyd ed Eddie Murphy ai tempi di “Una poltrona per due”, come risulta evidente guardando l’etichetta, disegnata da Emmanuele Panzarini. Attendiamo denunce, ma non si può negare che quando accendi la Tv e scopri che stanno trasmettendo il film di John Landis, beh oltre a ritrovarti in pieni anni ’80, sai che il Natale è davvero vicino. Tornando alla birra, la scelta è caduta sulla tradizione anglosassone, con una Brown Ale portata magistralmente sulle corde di Ofelia, in una interpretazione in cui si riconosce lo stile di partenza, ma con aggiunte, assolutamente personali, di caffè (origine Honduras) estratto in cold brew e di cacao Grua (dal Venezuela), per ottenere una birra unica, legata alle passioni e ai gusti personali di Lisa e Andrea. 

Un Natale anglo-sud-americano è un po’ una rarità in effetti, ma se avete visto il carnevale giamaicano a Notting Hill (Londra), forse potete farvi un’idea di cosa potrebbe essere. Battute a parte la birra scorre morbida e veloce, come una tradizionale Brown Ale, con 5,3% di alcol, corpo snello, con le aggiunte che si fanno sentire, eccome, piacevolmente, arrotondando ulteriormente la bevuta, arricchendo e sottolineando le tostature dei malti, senza mai renderla stucchevole, per un finale intenso, avvolgente, con le piacevoli note aromatiche del caffè, “cioccolatose”, grazie all’estrazione a freddo (cold brew) che non apporta acidità né sensazioni spigolose.

Complessa e intrigante quanto semplice da bere per un Natale a sé, contro tendenza, senza ricerca del calore alcolico o di spezie estreme tipiche dei dolci natalizi o ancora di frutta candita o sotto spirito. Una birra che quasi invita alla fuga dal Natale, a passarlo con chi ami davvero, lontano dal chiasso, dal clamore e dal consumismo, davanti a un camino accesso, brindando ovviamente con Una Birra per Due!

Il party di presentazione di “una birra per due” sarà sabato 7 dicembre in birrificio (Viale dell'Artigianato, 22, 36050 Sovizzo VI) a partire dalle 18 fino all'1.
Rubrica a cura di Andrea Camaschella e Mauro Ricci