Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

Cosa mangerà (e berrà) Xi Jinping a Palermo

22 Marzo 2019
Xi-Jinping Xi-Jinping

Cena domani sera a Villa Igiea. Piatti della tradizione siciliana e cucina cinese nel menu. Il presidente ha già annunciato un gemellaggio tra Italia e Cina per i siti Unesco. Occasione unica per il capoluogo siciliano


(Xi Jinping)

È un’occasione storica e forse unica. Xi Jinping, il presidente della Repubblica Popolare Cinese sarà a Palermo domani in una visita turistica che ha però il sapore di una tappa che guarda anche oltre l’attrattiva turistica del capoluogo siciliano. 

Almeno così sperano in tanti. Anche se già basterebbe che l’effetto Jinping si propaghi in Cina per portare molti turisti in Sicilia. Tra l’altro proprio il presidente cinese ha già annunciato un gemellaggio tra i siti Unesco dell’Italia e della Cina e questo vuol dire molto per la Sicilia e per Palermo che ha uno dei patrimoni dell’Umanità con l’itinerario arabo-normanno. Basterebbe l’1 per cento dei cinesi in Sicilia per raddoppiare le presenze turistiche nell’Isola. Insomma, scenari promettenti. 


(Villa Igiea)

Jinping arriva domani a Palermo. In una città blindata con tanti spazi e strade chiuse al pubblico il presidente alloggerà con la moglie a Villa Igiea, tirato un po’ a lucido per l’occasione. Dormirà nella suite presidenziale, quella dove, per esempio, ha dormito poco tempo fa Sophia Loren impegnata a Palermo per uno spot di Dolce & Gabbana. Sir Rocco Forte, il nuovo proprietario dell’unico cinque stelle lusso di Palermo si è raccomandato più volte. Vuol fare bella figura. Il personale dell’hotel è mobilitato, come d’altra parte è accaduto lo scorso novembre per il vertice internazionale sulla Libia. Settanta sono le camere prenotate per il presidente e il suo staff. Altre decine di persone al seguito dormiranno in altri alberghi palermitani.  È previsto che domani sera Jinping ceni a Villa Igiea in una serata conviviale aperta a un gruppo ristretto di persone. La lista degli invitati al momento non è nota. Il menu è affidato agli chef di Villa Igiea, in testa l’executive Carmelo Trentacosti, ma al seguito di Jinping ci sono anche alcuni cuochi cinesi. Pertanto si mangeranno piatti della tradizione siciliana e piatti della cucina cinese. Ed anche le bevande saranno abbinate e terranno conto di questa contaminazione. Quindi il vino italiano. Ma anche birra (italiana) che come è noto si abbina bene alla cucina cinese. 

C.d.G.