Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

Ecco quanti minuti di lavoro ci vogliono per permettersi una bottiglia di vino

28 Febbraio 2014
bottiglia bottiglia

Quattordici minuti se lavori in Lussemburgo, tredici se in Austria, mentre ben 20 minuti se sei un lavoratore in Danimarca, Francia e Svizzera. 

Ecco quanto tempo ci vuole per sudarsi una bottiglia di vino medio prezzo venduta al dettaglio. Lo rivela la rivista francese La Feuille de Vigne che ha calcolato quanti minuti e ore di lavoro ci vogliono per permettersi il vino basandosi sulle statistiche Numbeo che analizzano il costo della vita e sui dati dell'Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite.

Per molti la bottiglia di vino rimane un lusso, dipende certamente dove si vive. In Iran, per esempio coloro che possono bere, devono impiegare 60 ore di lavoro per comprare il vino. Sono stati studiati 109 Paesi del mondo. L'Europa rimane  il continente dove il vino è più accessibile. L'indagine ha stilato una top 20, nella quale rientra anche l'Australia mentre gli Usa rimangono fuori la classifica al 27° posto. L'Italia si piazza al decimo posto con  poco meno di 25 minuti di lavoro, preceduta dalla Spagna e dalla Germania. La media internazionale ammonta a ben 7 ore di lavoro e 15 minuti. 

www.lafdv.fr