Il settantesimo compleanno è stato festeggiato, con un anno di anticipo, da quasi due milioni di italiani che nel 2024 hanno consumato qualcosa come 30 milioni di Coppa del Nonno, l’inimitabile coppa di gelato al caffè, sinonimo della creatività italiana. Infatti, la Coppa del Nonno fu creata nel 1955 a Ferentino da Tanara, azienda costituita dalle famiglie Marchi e Barilla che conferirono capitali e mentalità imprenditoriale e da Giuseppe Tanara, affiancato dal figlio Giovanni, che partecipò con la sua esperienza, tant’è che l’azienda conobbe una crescita vertiginosa nella produzione di gelati confezionati, con ritmi annui dell’80-90% e con le sue linee di produzione, ancora prima di arrivare all’inimitabile coppa che si festeggia adesso, diviene un’icona sempre più intergenerazionale.
Poi arriva l’acquisizione da parte della multinazionale americana W.R.Grace, che rivende a Tanara nel 1976 per essere incorporata in Nestlè nel 1995 e arrivare alla gestione di Froneri International società creata da Nestlè e R&R nel 2016 con l’idea di costruire la migliore azienda di gelati al mondo. Traguardo raggiunto, visto che Froneri ha sviluppato un modello di business basato su una cultura dell’eccellenza, divenendo così il secondo produttore mondiale di gelati e il primo produttore di private label al mondo, presente in 25 paesi e con 15.000 dipendenti in tutto il mondo.
La dimostrazione di questo successo è rappresentato dalla Coppa del Nonno tant’è che Quirino Cipollone, amministratore delegato di Froneri Italia ammette di essere “orgoglioso di celebrare questo anniversario speciale perché Coppa del Nonno non è soltanto sinonimo di creatività italiana e di tradizione, ma anche di innovazione e di ricerca continue, elementi imprescindibili per un prodotto che da 70 anni lascia un segno indelebile nel cuore di milioni di italiani. Di certo, la storia di Coppa del Nonno è straordinaria, ma ciò che rende davvero speciale questo prodotto è la sua capacità di mantenersi al passo coi tempi, mettendo d’accordo tutte le generazioni”. Infatti, nel 2024, Froneri si è confermato come leader nel segmento delle coppe gelato in Italia, conquistando una quota di mercato del 44% all’interno del segmento, ed è la 5° referenza del mercato per vendite a valore. Sempre nello stesso anno, Coppa del Nonno ha raggiunto un giro d’affari complessivo di 25 milioni di euro, tra canale retail e out of home, con 30 milioni di coppe vendute, in crescita del 13,4% rispetto all’anno precedente.
Il segreto di Coppa del Nonno, però, è nella sua ricetta dal gusto inconfondibile, ottenuta combinando ingredienti semplici, tra cui latte fresco italiano e un infuso di caffè, realizzato con grani di caffè verde ancora grezzi di varietà robusta ed arabica. E, per rendere ancora più speciale il settantesimo anniversario, Coppa del Nonno ha lanciato un concorso a premi on pack dedicato a tutti i suoi consumatori. Visto poi che nel 2024 nei due stabilimenti di Ferentino e Terni Froneri ha prodotto 150 milioni di litri di gelato, per il triennio 2025–2028 sono stati previsti ulteriori investimenti con l’obiettivo di rendere la propria filiera sempre più responsabile, tecnologica ed efficiente.