Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Fruttato Medio Bio 2023 di Magamila

12 Novembre 2023
L'etichetta di Fruttato Medio Bio 2023 di Magamila L'etichetta di Fruttato Medio Bio 2023 di Magamila

Nata nel 2005, l’azienda agricola Magamila si trova ad Enna tra le colline della Sicilia centrale. È qui che, da quasi vent’anni, Costanza Scelfo Cavarretta produce olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da piante di Nocellara Etnea, Cerasuola e Biancolilla. Coltivazione biologica e pratiche agricole sostenibili sono le caratteristiche che connotano l’azienda, erede di un’antica tradizione agricola familiare e impegnata in passato nella produzione della vite e del grano (mantenuta tutt’oggi). Una realtà che ha vissuto la propria evoluzione, legandosi alla produzione di olio extravergine d’oliva, a partire dai primi anni Duemila quando in seguito ad alcuni lavori per l’efficientamento delle risorse idriche vennero impiantate gli alberi d’ulivo dai quali nasce oggi il blend Magamila.

Centoventi ettari, caratterizzati da una ricca presenza d’acqua, all’interno dei quali si producono mandorle (che vengono commercializzate sgusciate e tostate), sughi a base di capperi, mandorle e olio e miele di sulla che, insieme all’extravergine, completano l’offerta dell’azienda. Una produzione biologica che si rivolge principalmente al mercato internazionale (Regno Unito e Stati Uniti, su tutti) con l’obiettivo di diffondere le eccellenze siciliane nel mondo. A contribuire alla notorietà del brand all’estero, oltre alle avviate relazioni commerciali, sono stati anche molti prestigiosi riconoscimenti ottenuti in occasione dei concorsi internazionali, tra i più recenti anche un premio assegnato a Dubai. Non solo estero, le attività aziendali si estendono anche sul territorio nazionale con un recente incremento della distribuzione dei prodotti Magamila, attraverso la partecipazione a fiere ed eventi (di recente l’azienda è stata protagonista di Taormina Gourmet, l’evento firmato da Cronache di Gusto dedicato alle eccellenze del food&wine) e mediante un’attività di oleoturismo realizzata in collaborazione con le scuole della provincia di Enna e finalizzata alla scoperta della pianta dell’ulivo.

In anteprima per Cronache di Gusto assaggiato anche quest’anno il Fruttato Medio Bio, della campagna olearia 2023. Figlio di una raccolta manuale effettuata nei primi giorni di ottobre, molito presso un frantoio di fiducia, filtrato e conservato sotto azoto, l’extravergine Magamila nasce dall’unione delle tre cultivar presenti nei dodici ettari di uliveto ed è composto al 75% da Nocellara Etnea e per le restanti parti da Biancolilla e Cerasuola. Fruttato medio intenso, dal color verde con sfumature dorate, il blend Magamila presenta al naso sentori di pomodoro e di mandorla fresca accompagnati da note floreali. Al palato emerge tutto il suo carattere grazie ad un’interessante combinazione tra un amaro molto intenso, che ricorda il gusto della cicoria e del cardo, e un piccante spiccato e persistente. Si tratta di un extravergine di grande personalità, capace di esaltare i piatti che accompagna. Le sue caratteristiche lo rendono ideale in abbinamento a zuppe e minestre, carni alla griglia, arrosti e brasati, insalate arricchite da ortaggi. Da provare anche su focacce e pane tostato. Esprime il meglio di sé a crudo.

Magamila – Naturally Good Sicilian food
Strada Comunale 193 Barresi Berardi – Enna
T. +44 7726590462
costanza.scelfo@hotmail.com
www.magamila.com