Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Gocce di Sapore 2023 di Accardo Olive

10 Marzo 2024
L'etichetta di Gocce di Sapore 2023 L'etichetta di Gocce di Sapore 2023

Nel cuore della Valle del Belice, in una delle aree della Sicilia maggiormente note per l’olivicoltura, si trova l’azienda Accardo Olive. Siamo a Partanna, in provincia di Trapani, in una zona collinare caratterizzata da un clima mite in cui, da sempre, si coltivano alberi d’ulivo. Nata nel 2012 per volontà di Giuseppe Accardo, l’azienda è specializzata nella produzione di olio extravergine d’oliva di qualità, di olive da mensa e capperi sotto sale. Una produzione che viene distribuita in Italia e all’estero (Regno Unito, Stati Uniti, Corea del Sud) principalmente nel settore Horeca, alla quale si affianca la commercializzazione di prodotti vegetali semilavorati destinati alle industrie conserviere. Un percorso lungo oltre dieci anni che vedrà nel 2024 la coltivazione di nuovi oliveti biologici e un ulteriore ampliamento della gamma.

Prodotto di punta dell’azienda, l’olio extravergine d’oliva Accardo proviene da olive raccolte rigorosamente a mano ed è realizzato mediante un’estrazione a freddo che garantisce il mantenimento delle caratteristiche organolettiche, preservando i polifenoli e assicurando livelli bassissimi di acidità. Da questo processo nascono due monovarietali da Nocellara del Belice, “Il Sottoscrivo”, ottenuto olive di piccola pezzatura, e il “Gocce di Sapore”. A questi si aggiunge anche una capsule collection di sei oli aromatizzati al gusto di basilico, peperoncino, arancia, limone, rosmarino, origano. Una produzione complessiva di circa quindicimila litri, che si caratterizza per un packaging innovativo ed elegante che opta ora per una bottiglia di acciaio (per “Il Sottoscrivo”) ora per una bottiglia di vetro scuro dalla forma rettangolare con angoli smussati (per il “Gocce di Sapore” e per gli aromatizzati).

Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato per la prima volta per Cronache di Gusto il “Gocce di Sapore” della campagna olearia 2023. Monocultivar realizzato con sole olive di Nocellara del Belice, questo nasce da un processo curato nei minimi dettagli. Alla raccolta, effettuata manualmente a partire dalla prima decade di settembre, segue un’estrazione a freddo realizzata entro 24 ore. Il risultato è fruttato medio-intenso (6/10) dal color dorato limpido che si caratterizza per un profilo aromatico ricco di sfumature. Al naso spiccano sentori di pomodoro, mandorla e carciofo, accompagnati da fresche note erbacee. L’assaggio si caratterizza per un interessante equilibrio tra la componente amara (4/10), presente ma non prevaricante, che richiama il gusto del carciofo, e un piccante deciso (6/10) che regala vitalità e personalità. Il “Gocce di Sapore” 2023 fotografa al meglio le caratteristiche della varietà dalla quale viene realizzato e con esse il territorio della Valle del Belice. Le sue caratteristiche lo rendono un olio di carattere, capace di esaltare i piatti che accompagna; si sposa bene con carni rosse, formaggi semi-stagionati, insalata arricchite da ortaggi. Da provare in abbinamento a pizze e focacce. Esprime il meglio si sé a crudo.

Accardo Olive
contrada Corvo, snc – Partanna (TP)
T. 0924 921545; 393 1987040
info@accardoolive.it