Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Grand Cru 2022 di Bona Furtuna

28 Aprile 2023
bottiglia bottiglia

Nel cuore dei Monti Sicani, in provincia di Palermo, si trova l’azienda agricola Bona Furtuna. Situata a pochi chilometri da Corleone in un territorio ricco di risorse idriche grazie a una sorgente che dal Monte Barraù raggiunge direttamente i campi, l’azienda si estende per circa trecento ettari trenta dei quali sono destinati alla coltivazioni di piante d’ulivo. Impegnata fin dalla sua nascita, nel 2013, nella tutela della biodiversità e nella valorizzazione del patrimonio naturale di questa porzione di Sicilia Occidentale, Bona Furtuna è di proprietà di Steve Luczo e della moglie Agatha, discendenti di una famiglia corleonese e oggi ambasciatori dell’extravergine e di altre eccellenze siciliane in America. L’azienda rappresenta, infatti, un omaggio alle origini dei proprietari, oltre che un ponte tra i ricordi familiari (in modo particolare quelli legati a nonna Rosa) e gli Stati Uniti.

A portare avanti questo ambizioso progetto, al fianco di Steve e Agatha, è Pasquale Marino, botanico e protagonista attivo del recupero di queste terre e dell’avvio dell’attività agricola. Un lavoro portato avanti con passione e ricerca e che nel corso degli ultimi dieci anni ha prodotto il raggiungimento di numerosi traguardi tra cui il recupero di una cultivar a rischio estinzione come la Biancolilla Centinara, oggi presente in azienda con quattromila esemplari su un totale di dodicimila. Non solo alberi d’ulivo, l’azienda vanta anche colture cerealicole e officinali oltre alla coltivazione di grani e ortaggi che vengono lavorati e commercializzati come pasta, conserve, condimenti e prodotti cosmetici (la linea Furtuna Skin). Tra i prodotti realizzati e distribuiti anche miele e aceto balsamico. Resta tuttavia l’extravergine il prodotto che ha reso Bona Furtuna apprezzata e conosciuta nel mercato americano; una produzione di circa dodicimila litri che viene interamente commercializzata negli States attraverso distributori specializzati o mediante la e-commerce aziendale.

Gli oli Bona Furtuna nascono da un processo che mette insieme la sapienza agronoma ai vantaggi della tecnologia. Raccolte a mano e controllate una per una – nel periodo tra il 15 settembre e il 30 ottobre, in base al grado di maturazione di ogni cultivar – le olive vengono molite a freddo entro poche ore presso il frantoio proprietario che viene utilizzato per esclusivo uso aziendale. Segue la filtrazione e l’imbottigliamento nel corso delle ventiquattro ore successive. Tra gli oli della gamma si trovano quattro blend (l’Heritage, il Forte, il Gran Cru e il Riserva Nonna Rosa) e due monovarietali ottenuti rispettivamente dalle cultivar Passulunara e Biancolilla Centinara. A questi si aggiunge una special edition, realizzata per la prima volta nel 2023 appositamente la chef americana Karen Akunowitcz. Tutti certificati biologici, gli extravergine Bona Furtuna vantano numerosi premi riconoscimenti internazionali.

Tra questi abbiamo assaggiato quest’anno il “Grand Cru” della campagna olearia 2022. Realizzato in edizione limitata, si tratta di un fruttato intenso dal color dorato brillante che mette insieme le migliori olive della stagione delle varietà Biancolilla centinara, Carolea, Frantoio, Leccino, Nocellara del Belice. Caratterizzato da un profilo aromatico estremamente ricco di sfumature, presenta al naso note di pomodoro, mandorla fresca, aromatiche (tra cui il rosmarino) che vengono accompagnate da freschi sentori erbacei. Al palato risulta avvolgente e si connota per una progressione di gusto particolarmente interessante grazie a un incipit leggermente amaro che lascia il posto a un piccante crescente e capace di regalare un finale di grande personalità. Per le sue caratteristiche “Grand Cru” è un extravergine che sa esaltare i piatti che accompagna. Si sposa particolarmente bene con crudi di carne e di pesce, insalate a base di pomodoro, formaggi freschi o semi-stagionati. Da provare anche in abbinamento a primi piatti (pasta o risotti) della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo.

Bona Furtuna Soc. Agr. Srl
Contrada Castro, Strada statale 188
Corleone (PA)
T. 391 3514341
orders@bonafurtuna.com
https://bonafurtuna.com/