Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Alfa 2021 di Fattoria Ambrosio 1938

29 Maggio 2022
fattori-ambrosio-small-A fattori-ambrosio-small-A

di Christian Guzzardi

Immersa tra i profumi e i colori della macchia mediterranea, la Fattoria Ambrosio si trova a Castelnuovo Cilento in provincia di Salerno.

Una realtà nata nel 1938 che, ancora oggi, non smette di rinnovarsi, scegliendo di investire nella salvaguardia della cultura contadina e nell’innovazione tecnologica. Anima dell’azienda, che si estende per circa cento ettari nel Parco Nazionale del Cilento, è Massimo Ambrosio. Erede di una radicata cultura agricola, e sostenitore della sperimentazione di nuove tecniche di impianto e coltivazione, è lui dal 2014 a prendersi cura della Fattoria e ad aver messo a punto un meticoloso processo produttivo finalizzato alla realizzazione di oli extravergine di grande qualità.

Suddivisi in trenta ettari di campi monovarietali, gli oliveti aziendali ospitano 9 mila piante delle cultivar Frantoio, Itrana, Cammarotana, Coratina e Favolosa. Da questi ogni anno vengono ricavati seimila litri di extravergine che vengono commercializzati per il 70% all’estero, attraverso distributori specializzati, e per il restante 30% in Italia nel settore horeca e a clienti privati, anche tramite l’ecommerce aziendale. Realizzati presso il frantoio aziendale, gli oli di Fattoria Ambrosio vengono prodotti a partire dalla seconda metà di settembre; alla raccolta meccanizzata segue una tempestiva frangitura dei frutti più pregiati, l’estrazione a freddo ciclo continuo, la filtrazione e il successivo imbottigliamento in formati da 0,10, 0,25 e 0,50 litri.

A comporre la gamma sono cinque tipologie differenti di extravergine: i blend “Riserva”, “Alfa” e “Norma”, il monovarietale da Coratina “Crux” e il quello da Itrana “Idra”. Tra questi abbiamo assaggiato “Alfa”, blend fruttato medio intenso ottenuto dalle varietà Frantoio, Favolosa e Cammarotana. Dotato di una interessante intensità aromatica, alla vista si presenta di color verde brillante. Al naso possiede sentori di erba fresca e note vivaci di pomodoro e mandorla verde. Le sfumature olfattive si accompagnano al gusto del cardo e della foglia di pomodoro, facendone un extravergine molto ben equilibrato pur nella sua intensità. Al palato si connota per un ingresso leggermente amaro, seguito da un piccante lungo e persistente e per un finale piacevolmente sapido. 

È un olio, dallo stile inconfondibile, ricco di sapori e profumi. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per esaltare i piatti che accompagna. Si sposa molto bene con zuppe di legumi, minestroni, pasta o risotti a base di verdure. Ideale anche con selvaggina, tartare e carni rosse grigliate. Esprime il meglio di sé a crudo accentuando i profumi e i sapori delle preparazioni a cui viene abbinato.

Fattoria Ambrosio
Via Nazionale, 66
Castelnuovo Cilento (SA)
T. 335 412467
info@fattoriaambrosio.it
fattoriaambrosio.it

L’OLIO IN PILLOLE