Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Ngiurnata 2021 di Chedduci

17 Luglio 2022
292637810_503885825070411_5145065619358150921_n 292637810_503885825070411_5145065619358150921_n

di Christian Guzzardi

A Castrofilippo, comune collinare in provincia di Agrigento, ha sede l’azienda agricola Chedduci.

Nata dalla passione di Andrea e Sabrina Inzalaco, da circa venticinque anni questa prestigiosa realtà dell’agricoltura siciliana basa il proprio lavoro sulla valorizzazione dei prodotti storici del territorio e in particolare sulla coltivazione e trasformazione della cipolla paglina di Castrofilippo, riconosciuta dal 2015 Presidio Slow Food.

(Andrea e Sabrina Inzalaco)

Un percorso virtuoso, che recupera l’antica tradizione contadina familiare, legato a doppio filo anche all’olio extravergine d’oliva, primo prodotto in ordine temporale a esser stato realizzato dall’azienda. Una produzione annua di circa tremilacinquecento litri, commercializzata prevalentemente in Italia, Francia e Belgio tramite e-commerce, botteghe specializzate o in occasione di fiere ed eventi, che si affianca non solo a quella della cipolla paglina ma anche a quella di mandorle, ceci e di frumento.

Imbottigliato dal 2015 con il marchio “Chedduci”, locuzione siciliana che significa “Che dolce”, l’olio di Andrea e Sabrina nasce da un centinaio di alberi (alcuni dei quali secolari) delle varietà Cerasuola, Giarraffa, Biancolilla e Crastu. Due ettari e mezzo di uliveto, sui complessivi sette aziendali, situati a seicento metri sopra il livello del mare su terre rosse e calcaree, appartenute in passato ai padri Gesuiti.

Ribattezzato con il nome “Ngiurnata”, letteralmente “In giornata”, l’extravergine di Chedduci è il risultato di un processo produttivo quotidiano fatto di grande cura e rigore. Le olive, infatti, vengono molite a freddo immediatamente dopo la raccolta, al fine di preservare le caratteristiche organolettiche dell’olio e ottenere livelli di acidità bassissimi. Lo abbiamo assaggiato.

Blend ottenuto da tutte le cultivar dell’uliveto, si presenta alla vista di color verde brillante con sfumature dorate. Si tratta di un fruttato intenso che si caratterizza al naso per sentori di mandorla, carciofo e foglie d’ulivo e al palato per una spiccata componente amara, che emerge dopo un incipit elegante e delicato e che si accompagna a un piccante deciso e persistente. Extravergine di grande personalità, tipicamente siciliano per profumi e gusto, è un olio capace di esaltare i piatti a cui viene abbinato. Per via delle sue caratteristiche si sposa molto bene con insalate arricchite da ortaggi, carni rosse grigliate, zuppe e minestre a base di legumi. Da provare anche con formaggi freschi e primi piatti della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo, ma può essere utilizzato anche per cotture leggere e veloci.

Azienda Agricola Chedduci
Via Mazzini, 9 – Castrofilippo (AG)
T. 320 4887448
chedduci@gmail.com
www.chedduci.com

L’OLIO IN PILLOLE