Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Nonno Peppe 2022 di Domenico Rotella

12 Febbraio 2023
IMG_0274 IMG_0274

di Christian Guzzardi

Da tre generazioni la famiglia Rotella produce olio extravergine d’oliva a Tiriolo, in provincia di Catanzaro.

Situata a settecento metri sopra il livello del mare, l’azienda si trova sui monti della Sila Piccola tra la valle del fiume Amato e quella del fiume Corace. Fu in questo territorio, affacciato sul mare Tirreno e sul mar Ionio, che nel 1940 Giuseppe Michele Rotella avviò la coltivazione di ulivi e la produzione olearia. Un’attività condotta con passione e dedizione che è stata proseguita, a partire dagli anni ’80, dai figli Domenico e Vincenzo che sono diventati protagonisti ed interpreti dell’evoluzione aziendale. Si deve a loro l’ampliamento dello stabilimento, la realizzazione del moderno frantoio e il raggiungimento di un’ampia distribuzione sui canali Horeca e Gdo.

Un percorso costellato da investimenti economici, orientati all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale e da una costante collaborazione con gli istituti regionali di ricerca; fattori che, congiuntamente, hanno contribuito all’ottenimento di premi e certificazioni. Grazie a un grande uliveto, che si estende per circa duecento ettari e che ospita 14 mila alberi della varietà Carolea, cultivar tipica dell’area del Catanzarese, l’azienda dei Fratelli Rotella produce ogni anno 30 mila litri di olio extravergine d’oliva. La gamma include l’extravergine convenzionale biologico ’”Olio Rotella”, raccolto a un grado di invaiatura di circa il 60%, il “Re Nilio”, fruttato medio nato da una raccolta anticipata e una linea di aromatizzati al bergamotto, peperoncino, limone, aglio, cipolla e rosmarino.

A questi si affianca anche il “Nonno Peppe”, extravergine firmato da Domenico Rotella e frutto di una cosiddetta “olivicoltura eroica”. Questo si ottiene infatti dai soli alberi di una specifica particella dell’uliveto, chiamata “Sovarico”, che si trova a seicento metri sopra il livello del mare e che è a oggi a rischio di estinzione. Omaggio al fondatore dell’azienda, il monocultivar “Nonno Peppe” viene realizzato e commercializzato solo da pochi anni. Una produzione di nicchia, che conta tra i mille e i millecinquecento litri all’anno, che viene distribuita in botteghe specializzate e sul canale Horeca principalmente in Italia e in alcune città di Austria, Germania e Svizzera.

(Giuseppe Rotella)

Nato da una raccolta che prende il via nella seconda metà di settembre, “Nonno Peppe” è un fruttato medio dal color oro con sfumature verdi. Al naso spiccano note erbacee e sentori di mandorla e di aromatiche. Un bouquet particolarmente elegante che anticipa molte delle sensazioni che si percepiscono all’assaggio. Al palato risulta fresco e particolarmente armonioso grazie a un mix molto ben riuscito tra un’intensa componente amara e un piccante leggero che emerge soprattutto sul finale. È un extravergine avvolgente e delicato, capace di accompagnare molti piatti della tradizione mediterranea. Per le sue caratteristiche si abbina molto bene a crudi di pesce, carpacci e tartare, carni bianche alla griglia. Da provare anche con verdure cotte al vapore, primi piatti, pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Fratelli Rotella Olii
Viale Mazzini,21 – Tiriolo (CZ)
T. 338 2705322; 096 1990884
info@rotellaolii.com
www.rotellaolii.com

L’OLIO IN PILLOLE