Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana: Terre senz’acqua di Frantoio Gullo

09 Marzo 2013
titolo-olio titolo-olio

Biancolilla e basta.

Dalla SS 113 Palermo-Messina imboccate l'inizio della SS 120. Entrate così nello storico percorso della Targa Florio e magari cercate di immaginare di essere Vaccarella o Maglioli o Nuvolari al volante di un'Alfa Romeo, di una Ferrari o di una Porsche, insomma di uno di quei bolidi che hanno rappresentato la gloria della corsa. Così tra un allungo e una curva passate il paese di Cerda e subito dopo derapate a destra in direzione di Aliminusa. Dal paese andando verso valle dopo 2 km si arriva in contrada Mandria di Carlo dove dal 1995 esiste il frantoio della famiglia Gullo.
 
I Gullo possiedono anche 6 ha di uliveto di Biancolilla, che nella zona ormai ha soppiantato l'Ogliarola Messinese che lì chiamano “a Nustrale” e che costituisce il nucleo autoctono storico con alberi molto grandi e secolari. Il frantoio, oggi guidato dai fratelli Epifanio e Domenico, molisce tutte le olive di Aliminusa e di  gran parte di Montemaggiore Belsito. Non bastando le proprie olive i Gullo acquistano da vari produttori le migliori eccedenze che sono lavorate esclusivamente nella stessa giornata della raccolta e provengono da uliveti non trattati. Per l'anno in corso, particolarmente siccitoso, l'olio Gullo è un monovarietale di Biancolilla e ne hanno ricavato 1.500 litri.  L'estrazione avviene senza aggiunta di acqua in maniera da mantenere al massimo i polifenoli che sono idrosolubili e termolabili.

Un'importante e meritevole attività dei fratelli Gullo è rivolta alla divulgazione delle caratteristiche e dei pregi dell'extravergine. Pertanto organizzano visite guidate ospitando le scolaresche e spiegano ai più giovani, che saranno i consumatori di domani, come si ottiene l'olio, le sue caratteristiche organolettiche e le sue virtù salutari.
 
La Biancolilla è una cultivar diffusa specialmente nella Sicilia centro-occidentale con maggior densità nell'agrigentino, ma non disdegna altre terre isolane. Ha drupa media, resa bassa e tenore di acido linoleico al di sopra della media. In genere ha un profilo sensoriale non molto intenso e quindi al di sotto della media delle cultivar isolane, amaro e piccante non spiccati e contenuto in polifenoli non elevato.
 
Il Terre Senz'Acqua, che già dal nome vuole indicare che è ricavato senza irrigazione da terreni in clima siccitoso, al naso si presenta ricco di profumi dove emergono il carciofo, la foglia di pomodoro, le erbe di campo e poca mandorla. In bocca è particolarmente delicato, vi arriva denso, con un dolce appena avvertito ed una amaro lieve come leggero è il piccante. Olio molto piacevole che può soddisfare specialmente coloro, che magari sono in maggioranza, che non apprezzano amaro e piccante decisi.
L'azienda ci ha fornito i parametri delle analisi di laboratorio effettuate dall'Agenzia delle Dogane: acidità 0,22; perossidi 6; K232=1,71; K270=0,12; Delta K=0,00; Biofenoli 255. Valori che sono molto al di sotto dei limiti massimi e che denotano la qualità chimico-fisica dell'olio.
 
L'abbinamento è ideale per i piatti dai sapori non forti e comunque può andare su tutto per chi predilige un condimento profumato ma delicato. L'azienda ancora effettua solamente la vendita diretta e per raffronto diciamo che il prezzo per la bottiglia da ½ litro è di 6 euro.

Frantoio Gullo
Contrada Mandria di Carlo
90020 Aliminusa (PA)
Tel. 091 8997422
Cell: 328 6911768
www.frantoiogullosicilia.it
e-mail: frantoiogullo@tiscali.it

Recensioni
di Giovanni Paternò

Rubrica a cura di  Salvo Giusino