Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 159 del 01/04/2010

IL CONCORSO In Francia vince il made in Sicily

01 Aprile 2010
spadafora spadafora

IL CONCORSO

Allo Chardonnay du Monde, l’azienda agricola Spadafora è una delle tre italiane ad essersi aggiudicata la medaglia d’oro

In Francia vince
il made in Sicily

Migliore tra i siciliani. Migliore soprattutto tra gli italiani. E’ tutta isolana una delle sole tre aziende vitivinicole del Belpaese che, in occasione del concorso internazionale Chardonnay du Monde 2010, si è aggiudicate la medaglia d’oro per la produzione di uno dei vini a maggiore diffusione e commercializzazione.


E’ stata l’azienda agricola Spadafora, insieme a Masciarelli e Bosco Nestore, a primeggiare sui rivali arrivati a Château des Ravatys da ogni parte del mondo, per confrontarsi e far giudicare la loro produzione di Chardonnay. Premiata, con una medaglia d’argento, anche un’altra siciliana: l’azienda agricola Planeta che ha proposto il suo Sicilia Igt Chardonnay del 2008.
“E’ il secondo anno di seguito che riceviamo la medaglia d’oro in occasione di questo concorso – commenta Francesco Spadafora, che per il 2010 ha vinto con una bottiglia di Schietto Chardonnay Sicilia Igt annata 2008 –. Per noi produttori conosciuti soprattutto per vini come il Syrah è una cosa importante, una conferma che ci dice che il territorio scelto è buono e che vi si può estrarre dell’ottimo vino di diverse tipologie. Significa che abbiamo individuato la zona giusta” conclude.
Le altre etichette ad essersi aggiudicate la medaglia d’oro, insieme a quella di Francesco Spadafora, sono state lo Chardonnay Marina Cvetic del 2007 proposto dall’azienda agricola Msciarelli e il Pan Chardonnay Igt Colline Pescaresi annata 2008 dell’azienda Bosco Nestore.
Scopo del concorso internazionale Chardonnay du Monde è quello di scovare i migliori vini, rigorosamente Chardonnay, sulla base delle loro intrinseche qualità, sottolineando contestualmente la diversità e ricchezza di proposte ma anche proponendo e invogliando una ricerca scientifica che punti direttamente alla qualità del vino.
Per il 2010, insieme ad Alessio Planeta e la sua azienda, ad aver conquistato la medaglia d’argento per l’Italia sono state le aziende agricole Giordano Vini (Salento Igt Chardonnay – Collection 2009), Fattoria di Valiano (Toscana Igt – Donna di Valiano Chardonnay 2005), Cantina La Vis e Valle di Cembra (Trentino Doc – Chardonnay Ritratti 2008), Azienda Marramiero (Punta di Colle Chardonnay delle Colline Pescaresi Igt 2007), Venegazzu (Ronco Blanchis Collio Doc Chardonnay 2008), Cantina Tollo (Cretico Chardonnay Terre di Chieti Igt 2007), Cavit (Cavit Maso Toresella Trentino Superiore Doc Chardonnay 2007 e Cavit Altemasi Brut Millesimato Trento Doc 2004).
Medaglia di bronzo, infine, per le aziende agricole Barone Ricasoli (Torricella Chardonnay di Toscana Igt 2008) e Rocca di Castagnoli (Toscana Igt Molino delle Balze Chardonnay 2008).

Paola Pizzo