Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 159 del 01/04/2010

IL PERSONAGGIO L’uomo che sussurrava alle capre

01 Aprile 2010
Francesco_Giunta Francesco_Giunta

IL PERSONAGGIO

L’azienda di Francesco Giunta a Nicosia, nell’Ennese, da dieci anni si dedica alla produzione e imbottigliamento di latte fresco. E dalla sperimentazione sui formaggi sono nati prodotti originali

L’uomo
che sussurrava
alle capre

Formaggio di capra per scelta. Ecco descritta in due battute la linea produttiva di Francesco Giunta dell’azienda agricola Capralat che opera a Nicosia nel bel mezzo dei monti Nebrodi e Peloritani. Una storia cominciata dieci anni fa, quando il titolare decide di allevare sole capre per produrre latte, costruendo l’attuale azienda, votata alla produzione ed imbottigliamento di latte fresco.


Solo pochi anni fa però, comincia una sperimentazione interessante sul formaggio caprino, Giunta inizia a raccogliere tradizioni locali ed a trasmetterle ai suoi prodotti. Questa passione lo porterà pian piano alla scoperta di lavorazioni innovative e diverse per raggiungere formaggi a volte delicati a volte più decisi. La produzione odierna vanta prodotti originalissimi, frutto di una consulenza con un esperto di formaggi piemontesi, che ha suggerito nuove lavorazioni più simili ai prodotti del nord che del sud.
La gamma presenta formaggi a pasta morbida, come la robiola lattica, la robiola “sbarazzina”, la crescenza e la caciotta morbida; a pasta semi-stagionata tra cui un taleggio ed una caciotta stagionata novanta giorni; infine gli stagionati, tra cui spiccano un erborinato piccante molto piacevole ed un “grangessato”, ribattezato castelmagno, ovvero una tuma che viene lavorata quando non ha ancora raggiunto una consistenza filamentosa e che viene lasciata affinare per almeno sessanta giorni. Il risultato è un caprino stagionato, a pasta dura, ideale da assaggiare con una gelatina di vino o del miele. Fanno parte della gamma anche prodotti semi affinati arricchiti di ingredienti tipici come il pistacchio.
L’originalità e l’unicità dei prodotti della Capralat portano Francesco Giunta ad una riflessione: “Dopo i primi anni di avvio dell’attività, vorrei cominciare a lavorare i miei formaggi a latte crudo, che è sinonimo di qualità e di integrità dei prodotti”.

Laura Di Trapani