Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 159 del 01/04/2010

VERSO IL VINITALY/2 I vini siciliani buoni anche 10 anni dopo

25 Marzo 2010
wine-tasting wine-tasting

VERSO IL VINITALY/2

Cronache di Gusto rivendica la longevità dell’enologia siciliana organizzando a Verona una degustazione annata 2000. Per partecipare basta inviare una mail a info@cronachedigusto.it

I vini siciliani
buoni anche
10 anni dopo

Cronache di Gusto sbarca al Vinitaly. E lo fa con un grande evento dedicato ai vini siciliani. A cui tutti gli appassionati, i giornalisti e i buyers potranno partecipare. Un´occasione per lanciare un messaggio nuovo: che la Sicilia non è solo qualità ma anche longevità.


L´Isola mette dunque alla prova i suoi vini d´annata e provoca i palati di esperti e semplici appassionati, con un wine tasting che vuole porre al centro dell´attenzione il gusto di un´enologia che con il tempo invecchia e migliora. Così, proprio nel corso della prima giornata del Vinitaly – in programma a Verona dall´8 a 12 aprile 2010 – Cronache di Gusto organizza la degustazione “I vini siciliani alla sfida del tempo: annata 2000”.
Un´occasione, ideata in collaborazione con l´Istituto regionale della Vite e del vino, che permetterà a giornalisti, buyers e addetti ai lavori, di assaporare dodici prodotti di altrettante aziende isolane: Abraxas, Passito di Pantelleria Doc dell´azienda Abraxas; Barocco, Cerasuolo di Vittoria Doc dell´azienda Avide; Serra della Contessa, Etna Doc dell´azienda Benanti; Ceuso Custera dell´azienda Ceuso; Duca Enrico dell´azienda Duca di Salaparuta; Neromaccarj dell´azienda Gulfi; Marsala Vergine Riserva dell´azienda Martinez; Martingana dell´azienda Murana; lo Chardonnay dell´azienda Planeta; l´Eloro Doc dell´azienda Riofavara; Schietto, Cabernet Sauvignon dell´azienda Spadafora; e il Cabernet Sauvignon dell´azienda Tasca d’Almerita. “Vogliamo comunicare che la Sicilia del vino non è solo qualità, ma anche longevità – spiega il direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera -. E, su questo versante, l´Isola ha ancora molto da dire, sia attraverso le aziende storiche che per mezzo di quelle emergenti. Quella del wine tasting – continua – è una formula sperimentata con successo in occasione di altri tre eventi organizzati in Sicilia, con tipologie e annate diverse. Adesso, con una punta d’orgoglio, saremo dentro al Vinitaly, la più importante fiera dell’enologia, a trasmettere un nuovo messaggio per la Sicilia del vino”.
L´appuntamento è fissato, dunque, per giorno 8 aprile alle 14, presso la Sala Argento del Palaexpo del Vinitaly, a Verona. Per chi vorrà prendere parte alla degustazione organizzata da Cronache di Gusto a Verona, basterà prenotarsi all´evento scrivendo a info@cronachedigusto.it, lasciando nome, cognome, professione, mail e numero di telefono. Tale prenotazione, per intendersi valida, dovrà essere confermata dalla redazione (salvo rimanenza dei posti disponibili). Resta comunque inteso che la ricezione di un´eventuale conferma di prenotazione al wine tasting non darà alcun diritto all´ingresso in fiera, per il quale si dovrà preventivamente essere muniti di idoneo accredito o biglietto di ingresso.

P.Pi.