Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 47 del 07/02/2008

LA CURIOSITÀ I vini siciliani in passerella

07 Febbraio 2008
sfilata_modelle_hp.jpg sfilata_modelle_hp.jpg

    LA CURIOSITÀ

Cinquanta cantine protagoniste a Milano Moda Donna nello stand allestito da Regione e Istituto vite e sfilata_modelle_hp.jpgvino. Agli autoctoni dell’Isola saranno dedicati anche due wine tasting, in programma domenica 17 e mercoledì 20 febbraio

I vini siciliani
in passerella

I vini siciliani in passerella in occasione di Milano Moda Donna, la settimana dell'alta moda italiana che si svolgerà alla Fiera di Milano dal 16 al 23 febbraio.

Durante la settimana delle sfilate delle collezioni autunno/inverno 2008-2009, cinquanta aziende dell'Isola presenteranno le loro etichette, in abbinamento alle produzioni agroalimentari d'eccellenza siciliane nello stand istituzionale della Regione Siciliana, oltre 400 metri quadrati. L'iniziativa è dell'assessorato regionale Agricoltura e Foreste, in collaborazione con l'Istituto della Vite e del Vino, che sponsorizza la Milano Fashion Week, evento leader in Italia e nel mondo per la moda femminile, organizzato dalla Camera nazionale della moda di Milano.
Nello spazio dedicato alla Sicilia al Milano Convention centre, sarà allestito un wine bar, gestito da sommelier professionisti, dove sarà possibile conoscere più da vicino le realtà enologiche più rappresentative dell'isola e vivere una “Cool experience”, come recita lo slogan dell'iniziativa, con le etichette siciliane alla ribalta internazionale.
“La Sicilia del vino rappresenta oggi una realtà forte, solare, che ha saputo valorizzare la passione e l'impegno costante di numerosi imprenditori – ha detto Giovanni La Via, assessore regionale per l'agricoltura e le foreste -. Lo stile siciliano di fare il vino è ormai riconosciuto in tutto il mondo e attraverso la sua unicità e tipicità ha permesso alle nostre produzioni di affermarsi negli scenari internazionali. Ed è proprio questo stile che rivedremo sulle passerelle milanesi della moda e non solo. Continua anche per tutto il 2008 la partnership tra la Sicilia e la Camera Nazionale della moda italiana, nata dalla volontà di avviare misure di promozione capaci di accrescere la competitività e di rilanciare l'immagine del vino a livello internazionale, che si arricchisce peraltro di nuovi contenuti grazie al coinvolgimento dei ristoratori milanesi”.
Ai vini autoctoni siciliani bianchi e rossi e da dessert saranno dedicati anche due wine tasting, in programma domenica 17 e mercoledì 20 febbraio, ai quali parteciperanno ristoratori milanesi, operatori del settore e giornalisti di stampa specializzata. Si berrà siciliano anche durante i cocktail pre-sfilata di alcune tra le più prestigiose maison di moda italiane e straniere.

C.d.G.