Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 102 del 26/02/2009

LA MOSTRA I cuochi palermitani a caccia del bis

26 Febbraio 2009
cuochi cuochi

LA MOSTRA

Presentati all’Addaura i piatti del Culinary Team che dopo il successo dell’anno scorso parteciperanno agli Internazionali d’Italia, in Versilia, dal primo al 5 marzo

I cuochi palermitani
a caccia del bis

Domenica 22 febbraio, nell’ambito della seconda edizione di  “La Cucina a Concorso. Verso gli Internazionali d’Italia”, il Culinary Team Palermo dell’associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo ha presentato il tavolo freddo ed il menù caldo con cui parteciperà alla nona edizione degli “Internazionali d’Italia – Esposizione culinaria “, la manifestazione aperta a cuochi professionisti che lavorano in Italia o all’estero, che si svolgerà dal primo al 5 marzo presso il complesso fieristico di Marina di Carrara, in Versilia.


L’esposizione, ispirata al “Mondo della Fantasia”, si è svolta presso il ristorante Il Capriccetto, all’Addaura, ed è rimasta aperta al pubblico, con orario continuato, fino alle 16,30. In mostra ricette tipiche siciliane rivisitate in modo originale, fra le quali, nella categoria finger food: sarde a beccafico, spiedino di verdure e formaggio tipico e falso magro, un piatto festivo, il Cinderella’s buffet, fantasie di animali da cortile, composto da gelatine di pollo, petto d’anatra aromatico, faraona con chaud froid ai porcini e asparagi, ortaggi noisette al timo limonato, sformatino di cavolfiore, pomodoro essiccato e broccolo ramoso. Solo un esempio del più ampio menù che sarà in gara agli Internazionali d’Italia.
Il presidente dell’associazione Giuseppe Giuliano, coach del Culinary Team, spiega: “Sono ricette classiche, realizzate con gli ingredienti del territorio, ma utilizzando anche nuove tecniche. Quest’anno abbiamo scelto come tema “il mondo della fantasia” in modo che i componenti del team fossero liberi di esprimere la propria creatività, proponendo dei piatti all’insegna della tradizione e, appunto, della fantasia”.
Nel tavolo freddo, infatti, ispirati a un mondo fiabesco si potevano ammirare anche un albero di cioccolato decorato da folletti, realizzato dal pasticcere Guadalupo, da Rosy Assa e da Pietro Pupillo, che parteciperà agli Internazionali d’Italia. La preparazione del dolce ha richiesto cinque chili di cioccolato e un fauno pazientemente ricavato da una patata americana, realizzato in una giornata di lavoro.
Presenti all’esposizione anche sei studenti dell’istituto alberghiero Pietro Piazza, che parteciperanno alla gara riservata agli under 23 (juniores) degli Internazionali d’Italia.
Soddisfatto di ospitare l’importate evento, il gestore de Il Capriccetto, Claudio Petrì: “È un piacere ammirare anche la coreografia di questi piatti deliziosi. Il ristorante, piccolo e con pochi posti, è particolarmente adatto per questo tipo di cucina d’élite”.
Nel corso della cena di gala che ha avuto inizio alle 20,30, è stato presentato il menù caldo, composto da tre portate: timballetto di margherita “chi vruocculi arriminati, sparacieddi chi sardi a mari alla scogliera”, “a tabacchiera” di pesce spada alla mentuccia, carciofi “a viddanedda” e patate al cappero con gambero allo zafferano”. Infine la mousse di ricotta e la crema leggera al pistacchio, l’iris alla vecchia Palermo con crema cannella e la salsa al cioccolato.
Gli ospiti, chef e giornalisti del settore, sono stati invitati ad esprimere un giudizio sulle gustose e raffinate pietanze: ad esempio, difficoltà di preparazione, leggerezza, conformità al gusto moderno, presentazione.
Nell’ultima edizione degli Internazionali d’Italia il Culinary Team Palermo si è aggiudicato il titolo di campione nazionale nella competizione di cucina fredda ed artistica per squadre ed una medaglia di bronzo nella gara di cucina calda, un successo che il team spera di ripetere, forte del suo talento e della sua creatività.
 

Maria Sansone