Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 148 del 14/01/2010

IL CALENDARIO Le date del 2010

31 Dicembre 2009
prowein1 prowein1

IL CALENDARIO

L’agenda degli appuntamenti dedicati ai gourmet da non perdere. Dal Vinitaly al Concorso di Bruxelles quest’anno ospitato a Palermo. E ci sono anche gli eventi di Cronache di Gusto

Le date del 2010

Ci è sembrato opportuno realizzare una agenda con i principali appuntamenti dedicati ai gourmet e ai curiosi della tavola, previsti per l’anno che si è appena aperto. L’agenda è fitta in tutta la Penisola, ma la Sicilia in particolare quest’anno, oltre alla settima edizione di Sicilia en Primeur e alla dodicesima del Cous cous fest, ospiterà per la prima volta il Concorso mondiale di Bruxelles che si terrà a Palermo.

22 gennaio. De Natura Vini
Il circolo Telimar di Palermo, ospita un altro evento organizzato da Cronache di gusto: De Natura Vini. Dodici produttori di vini cosiddetti naturali si ritroveranno per raccontarsi e fare degustare le proprie etichette. Tutto questo per conoscere da vicino etichette siciliane e non siciliane, frutto di tecniche di produzione che riducono al minimo l’intervento dell’uomo sia in vigna che in cantina talvolta ricorrendo a produzioni biologiche o a produzioni biodinamiche. Ogni azienda un vino, mentre ogni partecipante avrà tutti i calici necessari per una degustazione articolata e senza fretta. Con spaghettata d’autore ed altri prodotti tipici a conclusione della serata.

23 gennaio. Golosaneve 2010
Per un solo sabato Brentonico, in provincia di Trento, ospita la tredicesima edizione di “GolosaNeve”, il tradizionale percorso enogastronomico tra le malghe dell’Altopiano di Brentonico.

23-27 gennaio. Sigep
Giunto alla XXXI edizione, il Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali si conferma la più importante manifestazione al mondo nel settore della gelateria artigianale, e come vetrina europea primaria del dolciario artigianale consolidando il suo posizionamento anche nel settore della panificazione artigianale.

31 gennaio al 3 febbraio. Sololio 2010
Nel Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN) si svolge “Sololio”, il salone dedicato all’olio extravergine di oliva italiano. L’evento sarà una sezione della 34° edizione di Expo Riva Hotel, la fiera rivolta agli operatori dell’hotellerie e della ristorazione, in programma nelle stesse giornate.

5 febbraio. Sorsi iblei, terza edizione
A Palermo, circolo Telimar, maxidegustazione del Cerasuolo di Vittoria, unico vino siciliano col marchio Docg. Evento ideato e organizzato da Cronache di Gusto.

18-21 febbraio. BitMilano
La prestigiosa Fiera di Milano dà spazio alla Borsa internazionale del turismo. Volete conoscere le nuove tendenze e le nuove mete? Questo è il posto giusto per farsi una cultura sull’argomento.

21-24 febbraio. Pianeta Birra – Beverage & Co
Forte del successo delle passate edizioni, da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio si svolge, presso la Fiera di Rimini “Pianeta Birra – Beverage & Co.”, una sezione di Sapore interamente dedicata alle bevande. Si tratta dell’unica fiera europea del settore alla quale partecipano grossisti, distributori, importatori, ma anche gestori di locali serali e pubblici esercizi.

21-24 febbraio. Oro Giallo: Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva
Sempre presso la Fiera di Rimini, nelle stesse giornate, si svolge “Oro Giallo – Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva” un evento per portare la cultura dell’olio a livelli d’eccellenza.

4-7 marzo. Sicilia en primeur
Sarà Sciacca (Agrigento) ad ospitare la prossima edizione di Sicilia en primeur. Il consiglio di amministrazione di Assovini ha dato il via libera all’organizzazione. La location sarà io Rocco Forte Verdura golf & spa resort, un’oasi del lusso aperta recentemente e che riporta la manifestazione verso la zona occidentale della Sicilia. Una formula collaudata, quella di Sicilia en primeur, che a Sciacca festeggerà il settimo anniversario.

5 marzo. Sorsi dell’Etna, seconda edizione
A Palermo, circolo Telimar, maxidegustazione dei vini Etna Doc. Evento ideato e organizzato da Cronache di Gusto.

8 marzo. Contrade
Sull’Etna, presso la cantina Passopisciaro di Castiglione di Sicilia, appuntamento con tutti i produttori del territorio.

21-23 marzo. Prowein
Düsseldorf torna a diventare la sede di una delle fiere leader del settore internazionale di vini e liquori. Come di consueto l’Italia occupa una posizione leader. A Prowein 2010 le aziende italiane saranno ancora collocate nel padiglione 3.

8-12 aprile. Vinitaly, Salone internazionale dei vini e dei distillati
Alla Fiera di Verona torna per l’edizione numero 44 la kermesse dedicata ai vini più importante d’Europa.

8-12 aprile. Agrifood: Salone internazionale dell’alimentare di qualità
Presso la Fiera di Verona, si svolge l’atteso appuntamento con “Agrifood – Il Salone Internazionale dell’Alimentare di qualità”, per favorire la promozione dell’eccellenza enogastronomia italiana a livello mondiale.

23-25 aprile. Concours Mondial de Bruxelles
Creato nel 1994, il Concours Mondial de Bruxelles si é eretto, in qualche modo, a campionato del mondo del settore vino e alcolici, con quasi 7000 vini e alcolici messi in competizione, provenienti da tutto il mondo. Insieme, questi campioni rappresentano più di 500 milioni di bottiglie messe in commercio. Le ultime edizioni sono state itineranti e, dopo Valencia, fa tappa a Palermo.

10-13 maggio. Cibus
A Parma torna il Salone internazionale dell’alimentazione.

16-18 maggio. Vitigno Italia 2010
Napoli ospita il VI Salone del vitigno autoctono e tradizionale italiano. Vitigno Italia nasce nel 2005 a Napoli come primo Salone nazionale dedicato ai vini da vitigni autoctoni e tradizionali italiani.

1 giugno. MiWine
MiWine è l’esposizione professionale di Fiera Milano, specializzata nel settore del vino e dei distillati. Ha cadenza biennale ed è un appuntamento in crescita tra gli eventi di settore per l’importanza che Milano offre per il business.

21-26 settembre. Cous Cous Fest
E’ il Festival internazionale dell’integrazione culturale, un importante appuntamento che si rinnova da undici anni, coinvolgendo nella sua atmosfera festosa tutti i paesi dell’area euro-mediterranea e non solo. La manifestazione, in programma a San Vito Lo Capo giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione, con un programma fittissimo.

Ottobre. Panelle & Champagne a Palermo, terza edizione

21-25 ottobre. Salone del Gusto
La biennale organizzata da Slow food torna ad occupare per quattro giorni i locali del Lingotto di Torino per la mostra-mercato di prodotti tra le più ricche, suggestive e frequentate d’Europa.

C.d.G.