Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 148 del 14/01/2010

LA DEGUSTAZIONE Cerasuolo di Vittoria sul trono

14 Gennaio 2010
sorsi-iblei sorsi-iblei

LA DEGUSTAZIONE

Torna Sorsi iblei, in programma il 5 febbraio al Telimar di Palermo. Ecco dove acquistare i biglietti

Cerasuolo
di Vittoria
sul trono

Un sorso di territorio proveniente direttamente dalla provincia Iblea. Si rinnova anche quest’anno, il 5 febbraio alle 19, l’evento, ideato e organizzato da Cronache di Gusto, al circolo Telimar, presso il lungomare Cristoforo Colombo (Addaura), a Palermo.


Una maxi degustazione di Cerasuolo di Vittoria, uno dei vini più pregiati e conosciuti dell’intera Sicilia, il solo con il marchio Docg: la sua fama ormai da anni ha varcato i confini e i mari dell’isola della Trinacria per approdare nelle tavole e nelle cantine di tutto il mondo. All’evento parteciperanno il presidente del consorzio Cerasuolo di Vittoria Docg Francesco Ferreri, il presidente delle Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria Giusto Occhipinti e i produttori di vino. L’evento sarà presentato alla stampa e sarà seguito da giornalisti di quotidiani, riviste specializzate e tv locali.
Un paio di novità rispetto alle due precedenti edizioni: ogni etichetta di Cerasuolo di Vittoria sarà abbinata a un ragusano Dop nella versione stagionato o semistagionato, pertanto ogni produttore di vino sarà affiancato ad un produttore di formaggio, nel nome del territorio e grazie alla collaborazione del Corfilac di Ragusa presieduto da Giuseppe Licitra. L’altra novità riguarda il convolgimento di due noti chef ragusani che prepareranno alcune proposte di finger food come omaggio al Cerasuolo di Vittoria. Quest’anno infine Cronache di Gusto ha deciso di invitare i sindaci dei comuni i cui territori ricadono nell’area del Cerasuolo di Vittoria. ”Li vogliamo – dice Fabrizio Carrera direttore di cronachedigusto.it – tra la gente, tra i partecipanti a Sorsi Iblei con la fascia tricolore, onori ed oneri per i principali protagonisti istituzionali dei singoli territori”. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Istituto regionale della Vite e del vino e con la Provincia Regionale di Ragusa e consentirà ai possessori di biglietto a pagamento, che potrà essere acquistato a Palermo (al costo di venti euro), di partecipare alla degustazione di una ventina etichette di Cerasuolo di Vittoria (circa quindici le cantine che parteciperanno) e di assaggiare alcuni prodotti tipici della provincia di Ragusa tra cui le famose “scacce” realizzate in modo artigianale dalle panetterie della provincia iblea. I ticket di ingresso potranno essere prenotati presso Cronache di Gusto (info@cronachedigusto.it) e acquistati presso il Circolo Telimar (Lungomare Cristoforo Colombo n.4977 - Addaura, Palermo, tel. 091454419).

 

Paola Pizzo