Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 168 del 03/06/2010

IL BILANCIO Cantine aperte fa il bis

03 Giugno 2010
barrique barrique

IL BILANCIO

Dopo il successo del 30 maggio, visitatori nelle aziende anche sabato 5 giugno. Il presidente del Movimento turismo del vino Sicilia: “Grande partecipazione anche nell’Isola”

Cantine aperte
fa il bis

Grande successo per la diciottesima edizione di ‘Cantine Aperte’ che si è svolta domenica 30 maggio in tutte le regioni italiane. Tanto da replicare sabato 5 giugno. Novecento cantine che hanno aperto al pubblico con l’obbiettivo di intraprendere un vero e proprio viaggio tra vino, natura e cultura.

Più di un milione sono stati i visitatori a livello nazionale. Successo confermato anche in Sicilia dove “sono stati ben trecento – racconta Elizabeth Ellis Scilio, presidente del Movimento turismo del vino Sicilia – i ‘turisti del vino’ nella sola mia tenuta. Altrettanti, ad esempio, sono stati nell’azienda Feudo Arancio”. 
Dall’Etna dunque, dove si trova la Tenuta Scilio, ad Agrigento, zona dell’azienda Feudo Arancio, ‘Cantine Aperte’ ha registrato ampia partecipazione. E si è trattato di turisti non per caso, ma “attenti al mondo dell’enologia, preparati ed interessati – prosegue Scilio – Insomma appassionati che hanno partecipato con un intento e non semplicemente per trascorrere una giornata diversa dal solito”. Un’adesione che quest’anno si è caratterizzata ulteriormente per la presenza dei giovani, di età compresa tra i venti ed i trent’anni, e delle donne. Soddisfazione dunque da parte dei produttori dell’Isola, venti le aziende che quest’anno hanno aderito alla giornata, che tramite eventi del genere riescono a stabilire nuovi contatti di mercato. “Ogni anno, del resto, – afferma Scilio – la partecipazione è sempre più cospicua, segno della diffusione di una cultura enologica e della consapevolezza che il vino costituisce un’altra forza della Sicilia”.

Sandra Pizzurro