Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 168 del 03/06/2010

IL PERSONAGGIO La carta d’identità del vino

03 Giugno 2010
giancontieri giancontieri

IL PERSONAGGIO

Il ruolo della grafica nella comunicazione enogastronomica. Il segreto di Antonio Giancontieri, visual designer dell’azienda Cusumano. Ne parlerà alla Mondadori di Palermo

La carta d’identità
del vino

Nel nome dell’identità. È la ‘filosofia’ di Antonio Giancontieri, visual designer dell’azienda vitivinicola Cusumano. “Proporre l’identità dell’azienda è la chiave per comunicare nel mondo enogastronomico. – afferma –, identità che deve riflettersi in ogni singolo prodotto”.

Una visione, frutto di dieci anni di esperienza nel settore, “nasco con l’azienda Cusumano”. E di questo Giancontieri parlerà il 17 giugno presso la libreria Mondadori a Palermo. Appuntamento fissato alle 18, 30.
Visual designer del resto non significa fare solo grafica, mettere insieme colori e forme, essere creativi. “Occorre trasmettere la qualità del prodotto ai consumatori – spiega Giancontieri che ha scelto il settore alimentare per motivi di mercato – e per farlo bisogna puntare in alto, non come se ci si rivolgesse ad un mercato locale, ma uniformandosi al livello di linguaggio di Paesi come la Germania, l’America”. Nulla insomma va tralasciato, “il lavoro del grafico di prodotti enologici, come nel mio caso, – aggiunge Giancontieri che ha anche realizzato packaging per i prodotti alimentari di Libera Terra – deve essere teso alla ricerca non dando nulla per scontato”. Da qui il successo del prodotto.

Sa.Piz.