Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 168 del 03/06/2010

L’APPUNTAMENTO Un po’ di Germania a Sambuca

03 Giugno 2010
planeta-francesca planeta-francesca

L’APPUNTAMENTO

Al resort La Foresteria di Planeta un week end dedicato ai Riesling. I vini tedeschi saranno abbinati ai piatti siciliani. Ecco il programma

Un po’ di Germania
a Sambuca

Appuntamento internazionale al resort La Foresteria di Planeta (nella foto Francesca Planeta). Sabato 5 giugno il tour enologico virtuale farà infatti tappa in Germania con un focus sui vini tedeschi. Dalle zone vinicole del fiume Nahe, un affluente del Reno, al Rheingau, la regione vinicola più famosa Reno, al fiume Ruwer, un affluente della Mosella, ed al Rheinhessen, l’Assia Renana, una regione sempre legata al grande fiume Reno.

Le regioni vinicole tedesche sono infatti legate inscindibilmente ai fiumi ed alle esposizioni naturali che questi hanno creato.
La proposta, curata dall’Enoteca Picone di Palermo, sarà illustrata dalla sommelier Vera Bonanno. L’abbinamento ai piatti sarà studiato e proposto dal resident-chef de La Foresteria, Angelo Pumilia. Tra i piatti, sgombro cotto a bassa temperatura in olio aromatizzato,
mezze maniche con ragù di lumache di mare, o ancora spatola alle erbe con misticanza di peperone crudo e patate schiacciate aromatizzate con guanciale di Nero dei Nebrodi, e poi tortino tiepido di mele e spezie, salsa di cotogne e gelato alla cannella. Il tutto ‘bagnato’ dai vini tedeschi.
Ecco il programma dell’evento la cui quota di partecipazione è di 175 euro per persona in camera doppia.

Sabato, 5 giugno
– Mattina. Arrivo dei partecipanti alla cantina dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia
– Visita e degustazione dei vini e oli dell’azienda
– Light lunch con le ricette di casa Planeta
– Ore 14:30. Trasferimento a La Foresteria e check-in
– Pomeriggio. Tempo libero dedicato al relax ed al benessere: bagno turco, piscina o bagno nel mare della vicina spiaggia di Porto Palo, per il 13° anno consecutivo insignita della Bandiera Blu, giro in bicicletta sulla pista ciclabile che collega Porto Palo con Menfi (5 km in totale) ricavata dalla vecchia ferrovia in disuso, visita ai Templi di Selinunte prima del tramonto.
– Ore 20:00 Aperitivo
– Ore 20:30 Gala Dinner a cura dello chef Angelo Pumilia. Menu in abbinamento ai Riesling

Domenica, 6 giugno
Mattina Prima colazione e relax
Ore 12:30 In piscina: finger food lunch accompagnato da vini Planeta
Ore 15:00 Check out

Sa.Piz.