Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 134 del 08/10/2009

IL BILANCIO Inycon chiude in bellezza

08 Ottobre 2009
inycon inycon

IL BILANCIO

Si è conclusa la manifestazione a Menfi, in provincia di Agrigento. Il sindaco:”Tante presenze, è andata come speravamo”

Inycon chiude
in bellezza

Si è conclusa la manifestazione ”Inycon, Menfi e il suo vino”, tre giorni di degustazioni, spettacoli e convegni dedicati al principale prodotto del territorio al confine tra le provincie di Agrigento e Trapani.


A Menfi tutti hanno il suo pezzo di vigna. L’origine vulcanica dell’area  e il clima rendono la terra particolarmente adatta ai vigneti, al punto che anche i piccoli contadini preferiscono investire sull’uva. Chi non può produrre in proprio, vende la frutta all’azienda Settesoli, la più grande cantina sociale d’Europa, che con il comune di Menfi e l’assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste, ha organizzato la manifestazione.
“Il bilancio di questa edizione – dice Michele Botta, sindaco di Menfi – è certamente molto positivo sia in termini di presenze, sia per i contenuti tecnici, sia per i contenuti artistici”. Musica e teatro hanno animato le serate, anticipando lo spettacolo conclusivo ‘Innesti di vite’, a cui hanno partecipato Antonella Ruggiero e il primo ballerino del teatro Opera di Roma, Riccardo di Cosmo. A Casa Planeta, la storica azienda vinicola dell’agrigentino, i produttori hanno presentato i propri vini e rappresentanti di Slow Food hanno organizzato laboratori di degustazione, descrivendo storia e sapori di ogni portata.
“Un vino ambasciatore del territorio – aggiunge Botta -. Nei giorni in cui si chiude la vendemmia abbiamo fatto il punto sullo sviluppo, sul turismo e su come il vino può richiamare persone nella nostra terra”.      
Il sindaco ha accolto positivamente la notizia della disponibilità di 40 milioni da investire sul territorio. Durante l’incontro “Sviluppo e infrastrutture irrigue nel Mezzogiorno di Italia”, il commissario ad Acta dell’ex Agensud, Roberto Jodice, ha detto che la cifra, che è quello che rimane dell’economia di Agensud, sarà infatti utilizzata nel completamento della diga Garcia.

Bianca Mazzinghi