Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Camere vista mare, piscina, spa e… lusso: così La Battigia “rivoluziona” Alcamo Marina

31 Luglio 2023
La piscina La piscina

Unico resort in una spiaggia di quasi sette chilometri, è nato proprio per valorizzare un territorio, quello di Alcamo Marina (in provincia di Trapani) e a un anno dalla fondazione ci sta riuscendo. Si tratta del resort La Battigia, il nuovo nato di Sea group srl, la società che 20 anni fa, 700 metri più in là, fondò l’omonimo hotel La Battigia. Aperto nel dicembre 2021, il resort vuole rappresentare un polo di attrazione per la località balneare trapanese che, nonostante la spiaggia incantevole, “ha sempre sofferto la prossimità delle più famose San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo”, spiega Giuseppe Tagliavia, Ad della società e direttore dell’albergo. A fare la differenza rispetto alle strutture dei paesi vicini però, sono i servizi: “La nostra non è una struttura dove si dorme e basta, ma un resort di fascia alta dove è possibile trascorrere la maggior parte del tempo grazie a dei plus su cui abbiamo puntato, come i due ristoranti, le due piscine, la spa e la navetta per raggiungere il mare”.

Con le sue 46 camere tutte vista mare (il cui prezzo medio si aggira intorno ai 300 euro in alta stagione) e una spa da 260 metri quadrati con tanto di grotta del sale himalayano e cascata di ghiaccio, il resort “rappresenta un unicum ad Alcamo Marina”, spiega Tagliavia. Se da un lato ciò lo rende speciale per quel territorio, dall’altro “è il segnale che uno sviluppo turistico vero e proprio della piccola località balneare deve ancora compiersi”. La proposta in ambito ristorazione copre tutta la giornata con uno snack bar a bordo piscina, il ristorante Gazebo all’esterno per il pranzo, un cocktail bar nella lobby per il dopo cena aperto 24 ore su 24 e, fiore all’occhiello, il ristorante principale all’interno, aperto a tutti, capitanato dallo chef Rosario Siragusa. “Offre una cucina mediterranea fatta per il 90% di pesce a miglio zero”, dice l’Ad. Tra i piatti forti: tagliolini con bottarga e gamberi, pasta aglio, olio e peperoncino con battuto di gamberi crudi, antipasti misti siciliani (polpettine di sarde e parmigiana di pesce spada con scaglie di grana).

Se il bilancio del primo anno è positivo, il secondo già promette bene: “In un anno e mezzo di apertura abbiamo recuperato le perdite dovute alla pandemia e in questo inizio di stagione abbiamo già registrato un incremento del 20 per cento rispetto all’anno scorso”, dice. I clienti della nuova struttura, aperta tutto l’anno, cambiano in base al periodo: “In primavera per la maggior parte sono stranieri di età medio-alta, quest’anno per lo più provenienti dagli Stati Uniti; durante l’estate la clientela straniera si mescola a quella locale, che è rappresentata soprattutto da famiglie che scelgono di non andare troppo lontano e di sostare molto all’interno della struttura, con i bambini, in tranquillità”.

Resort La Battigia
Via Scampati, 27 –  Alcamo Marina (Trapani)
T. 0924 529443
labattigiaresort.it
info@labattigiaresort.it
Sempre aperto
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì

Ristorante La Battigia
Via Scampati, 27 – Alcamo Marina (Trapani)
T. 0924 529443
Orari: aperto ogni giorno a cena dalle 19,30 alle 22,30
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì