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Scenari

Chianti, Prosecco Valdobbiadene e Montepulciano d’Abruzzo i brand più quotati

20 Marzo 2015
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Che reputazione internazionale ha il Made in Italy enologico? Quanto valgono i colossi del vino italiani in termini di bilancia commerciale, ma anche di riconoscibilità e reputazione a livello internazionale?

Prodotti che valgono come marchi in sé e che apportano anche un valore aggiunto al Made in Italy. E proprio il brand legato all’immagine e alla visibilità di alcuni dei principali prodotti vinicoli tipici italiani vale oltre 11,5 miliardi di euro, secondo una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

La classifica delle “cantine” del BelPaese con le etichette più conosciute nel mondo è guidata da un rosso, il Chianti toscano, il cui “marchio” vale 1,6 miliardi di euro.

Un aperitivo con le bollicine del Prosecco veneto Valdobbiadene ha un valore, in termini di reputazione economica, di 1,2 miliardi di euro.

Se con carni dal sapore forte l’abbinamento è con un Montepulciano d’Abruzzo, in realtà si sta bevendo un vino il cui brand si attesta a più di 1,1 miliardi di euro.

Nel tour enologico, troviamo poi il Piemonte con il Barbera e ancora il Veneto con il Soave (i cui brand valgono entrambi oltre 1 miliardo di euro).

Con un marchio di 700 milioni di euro c’è il Brunello di Montalcino toscano seguito dal lambrusco dell’Emilia-Romagna (quasi 600 milioni di Euro) e dal Franciacorta (578 milioni di Euro).

Questi sono i risultati di una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, relativo al progetto Eri (Economic Reputation Index) a partire da Anholt Brand Index, su dati Registro Imprese, Istat, Istituto Tagliacarne, Federdoc, Ismea, Consorzi di tutela.

Il valore del brand dei principali prodotti vinicoli è stato calcolato sulla base di alcuni parametri economici e di immagine, tra i quali i flussi del turismo enogastronomico, il valore dell’export del prodotto, la conoscenza del prodotto stesso all’estero e in Italia, il valore economico della zona di produzione.
 
Valore del brand di alcuni vini italiani

  • Chianti 1.628.663.000

  • Prosecco Valdobbiadene 1.230.709.000

  • Montepulciano d'Abruzzo 1.112.688.000

  • Barbera 1.097.649.000 Soave 1.066.151.000

  • Brunello di Montalcino 688.275.000

  • Lambrusco 591.675.000

  • Franciacorta 578.180.000

  • Amarone Valpolicella 495.977.000

  • Bardolino 482.674.000

  • Marsala 446.249.000

  • Barolo 302.698.000

  • Oltrepò Pavese 298.463.000

  • Castelli Romani 253.890.000

  • Barbaresco 233.697.000

  • Bonarda dell'Oltrepò Pavese 201.065.000

  • Primitivo di Manduria 193.775.000

  • Cannonau di Sardegna 187.157.000

  • Morellino di Scansano 162.733.000

  • Bolgheri Sassicaia 93.517.000

  • Sannio Falanghina 88.841.000

  • Cirò 60.628.000

  • Greco di Tufo 59.271.000

  • Grignolino d'Asti 22.153.000

  • Sforzato della Valtellina 9.423.000

Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, relativo al progetto ERI (Economic Reputation Index) a partire da Anholt Brand Index, su dati Registro Imprese, Istat, Istituto Tagliacarne, Federdoc, Ismea, Consorzi di tutela

C.d.G.