Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Le polpette secondo Abatantuono: Meatball Family festeggia dodici anni con un libro

16 Novembre 2025
Diego Abatantuono con i soci di Meatball Family Diego Abatantuono con i soci di Meatball Family

A Milano la presentazione del volume "Polpette, una tira l’altra" di Loredana Biffi

Possiamo prenderci la licenza di dire – a nome della proprietà – “non abbiamo segreti perché facciamo vedere a tutti come si preparano le polpette”, piatto forte di Meatball Family, il format ristorativo ideato nel 2013 dall’attore Diego Abatantuono e dedicato alle polpette.

Dopo aver partecipato alla serata organizzata presso Meatball Family di piazza Cinque Giornate per la presentazione del libro Polpette, una tira l’altra, edito da Trenta Editore e scritto da Loredana Biffi, di misteri non ne restano più. In questa occasione, infatti, le polpette sono arrivate in tavola in molte versioni, seguendo ricette che da sempre rappresentano un simbolo della cucina italiana.

Chi ha partecipato alla serata – gioiosa e appagante anche per il palato – ha potuto conoscere tutti i passaggi della preparazione della polpetta, dalle varianti più note a quelle creative, con un’attenzione particolare alle ricette raccolte nel volume. Nel corso dell’evento sono emersi aneddoti e curiosità sulla nascita di questo piatto amatissimo, mentre nel locale si potevano assaggiare molte specialità tra proposte classiche, vegetariane e gourmet presentate nel libro.

Si è parlato anche della lunga storia della polpetta, già conosciuta in Persia nel IX secolo a.C. con il nome di kooftee, approdata poi nell’antica Roma e citata da Marco Gavio Apicio, celebre gastronomo e scrittore attivo sotto Augusto e Tiberio, nella sua opera De Re Coquinaria. Le polpette compaiono inoltre negli scritti di Artusi e, in tutt’altra direzione, affascinarono persino i Futuristi della prima metà del Novecento.

Nel tempo sono diventate un piatto adatto a ogni momento, versatili e replicabili in ogni cucina con gli ingredienti disponibili. Resta però centrale la carne di manzo. Nel libro Polpette, una tira l’altra trovano spazio le polpette classiche, da cui è iniziata la storia di Meatball Family, sempre richiestissime. Nel capitolo “La strana coppia” compaiono ricette nate dall’incontro tra le polpette e alcuni piatti iconici italiani e internazionali. Non manca la sezione dedicata allo street food: qui la polpetta diventa una compagna di passeggio, tra preparazioni con ceci, melanzane, merluzzo, pollo e bacon.

Il volume propone poi un viaggio nelle cucine regionali italiane: ricette domestiche, memorie di famiglia e sapori che raccontano convivialità, restituendo l’identità dei singoli territori. Da qui si passa a un itinerario internazionale, da Oriente a Occidente, dove ogni tradizione trasforma ingredienti diversi in bocconi pieni di carattere. A chiudere, una parte dedicata ai dolci, con polpette di cioccolato, cannella, marmellata e altre tentazioni.

Con questo libro Abatantuono ripercorre i primi dodici anni del format dedicato a uno dei piatti più convivali e amati, raccogliendo anche le ricette di Meatball Family. Al tempo stesso guarda alle nuove sfide e a possibili traiettorie di gusto.

Il progetto ha preso forma grazie alla compagine societaria che, sotto la guida dell’attore, ha definito l’indirizzo del marchio. Accanto a Diego ci sono Nadir Malagò, CEO dell’azienda, che ha seguito crescita ed espansione; Stefano Moccagatta, produttore di vini della Cantina Villa Sparina; e Giulio Morbelli, socio e amico di Moccagatta, figure decisive per il posizionamento del brand. Completano il gruppo Francesco Buzzella, presidente di Federchimica, i fratelli Giulio, Aurelio e Dimitri Cerioli e Orlando Carmenate.