Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

I vini incontrano l’arte, il nuovo progetto Ritratti della cantina La-Vis

21 Luglio 2025
KLR Margherita Paoletti – Cabernet Sauvignon Dipinto KLR Margherita Paoletti – Cabernet Sauvignon Dipinto

La Linea Ritratti nasce nel 1988 nell’ambito del Progetto Qualità, iniziativa pioneristica di zonazione del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità dei vini anche attraverso la riduzione delle rese, la selezione meticolosa delle uve e l’adozione di tecniche di cantina innovative.

Una collezione che ha rappresentato un punto di svolta nella viticoltura trentina. Poi è stato un po’  trascurato, per riprendere il progetto nel 2022, rinnovando l’impegno per la qualità e la valorizzazione della biodiversità della regione. Questa evoluzione si riflette in vini dal carattere unico, risultato del lavoro quotidiano delle persone che da generazioni contribuiscono a scrivere la storia di Cantina La-Vis, storica cooperativa vitivinicola del Trentino che assume la sua forma attuale nel 1948 per iniziativa di 14 viticoltori attivi sulle Colline Avisiane: oggi sono 400 i viticoltori che curano 400 ettari di vigna.

La ripresa avviene con sei etichette, ognuna ispirata a un’opera d’arte originale, che esprimono l’eccellenza qualitativa delle Colline Avisiane.

Tant’è che all’anteprima della presentazione organizzata a Milano, Ezio Dallagiacoma, direttore tecnico ed enologo di Cantina La-Vis ha evidenziato che “il nuovo progetto di Ritratti nasce da un percorso collettivo, frutto della sinergia tra soci, agronomi ed enologi, che cooperano ogni giorno in uno scambio continuo di know-how ed esperienza. Non si tratta di un semplice cambio estetico, ma di un’evoluzione come il cambiamento climatico che ci spinge a ripensare al lavoro in vigna e noi lo facciamo con nuovi protocolli, trasformando le difficoltà in opportunità. Tutto parte dall’ascolto, dall’osservazione e dalla capacità di comprendere la terra. Da qui nascono vini che danno voce al territorio attraverso le mani e il pensiero di chi lo coltiva”.

La gamma Ritratti si compone di sei referenze – Sauvignon, Chardonnay, Gewürztraminer, Cabernet Sauvignon, Lagrein e Pinot Nero – distribuite esclusivamente nel canale Horeca.

Cantina La-Vis ha scelto inoltre di adottare per tutti i vini della linea una bottiglia bordolese distintiva, ispirata a quella degli anni ‘80, riaffermando il legame con la tradizione e il profondo senso di appartenenza.

Questi i vini della linea Ritratti

Sauvignon Trentino doc 2023

Sauvignon coltivato sulle pendici delle Colline Avisiane tra Giovo e Meano, affondando le radici in suoli di rara biodiversità, dove porfido e argilla donano una complessità unica al vino.

Chardonnay Trentino doc 2023

Lo Chardonnay è coltivato sulle dolci alture della Collina di Pressano, nella culla tra i fiumi Adige e Avisio. Il colore è dorato, arricchito da riflessi verdi ed è un vino caratterizzato da profumi di frutta esotica e agrumi ed eleganti note fumé, evocando un paesaggio unico e ricco di sfumature.

Gewürztraminer Trentino doc 2023

Vino che affascina per il suo colore oro intenso e l’esplosione di profumi floreali di rosa canina, uniti a sentori esotici e di frutta candita. Al palato si rivela potente e complesso, con una morbidezza che conquista a ogni sorso.

Cabernet Sauvignon Trentino doc 2022

Dal colore rubino intenso con leggeri riflessi violacei, questo Cabernet Sauvignon si svela attraverso un bouquet elegante di sentori balsamici e cacao, che si fondono con le note fruttate di mirtillo e mora.

Lagrein Trentino doc 2022

Vino di colore rosso intenso che sprigiona aromi decisi di frutta nera, pepe e caffè. Potente e corposo, con una freschezza che dona una lunga persistenza, è ideale da abbinare con primi piatti a base di carne ed in particolare lasagne al forno e canederli ma, anche, con portate più strutturate, come petto d’anatra e capretto arrosto, carne in umido e brasati, oltre che con formaggi erborinati che ne completano la versatilità.

Pinot nero Trentino doc 2022

Il rosso rubino del Pinot Nero Trentino riflette la sua freschezza e delicatezza. Al naso si percepiscono note di frutti rossi, come ciliegia, lampone e frutti di bosco, arricchite dam delicate sfumature speziate. In bocca il vino è morbido, con tannini vellutati che offrono una piacevole sensazione di equilibrio e finezza.