Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Il calice del Vate: D’Annunzio rivive nei vini di Perla del Garda

25 Settembre 2025
Raccolta Prodigiosa, un progetto firmato dall’azienda Perla del Garda e dal Vittoriale degli Italiani Raccolta Prodigiosa, un progetto firmato dall’azienda Perla del Garda e dal Vittoriale degli Italiani

Dal Piacere ad Ardore, tre interpretazioni ispirate alle opere di D’Annunzio: Lugana, grappa e passito, in esclusiva al Vittoriale e in cantina

Si sa che Gabriele D’Annunzio aveva un rapporto contraddittorio e complesso con il vino. Spesso si proclamava astemio ma, nello stesso tempo, possedeva una fornitissima cantina di etichette prestigiose e amava vini come il Nepente di Oliena, che battezzò e celebrò nei suoi scritti.

Il rapporto con l’alcol era dunque un elemento della sua estetica e della sua immagine pubblica, usato sia per criticare sia per celebrare. Tant’è che i riferimenti a vini e liquori nazionali e d’oltralpe, nelle occasioni mondane e private, hanno fatto storia, come pure il nome che ha dato a qualche liquore, come l’abruzzese Aurum.

Per raccontare meglio il rapporto D’Annunzio-vino e non solo, è nata l’idea del progetto “Raccolta Prodigiosa”, firmato dall’azienda Perla del Garda e dal Vittoriale degli Italiani, luogo di memoria e insieme laboratorio di cultura viva che custodisce l’eredità di D’Annunzio e che la rinnova attraverso collaborazioni capaci di dare voce alla sua visione.

In tema anche il packaging, caratterizzato da forti connotati dannunziani, con nomi di bottiglie che rimandano a libri e citazioni del Vate e, probabilmente, dall’amore che D’Annunzio nutriva per il vino prodotto a ridosso delle sponde del Lago di Garda. Così il nettare utilizzato per il progetto “Raccolta Prodigiosa” proviene dalle uve delle colline moreniche che avvolgono il Garda sulla sponda bresciana. La produzione è di pochissimi esemplari, quasi da collezione, come fossero autentici testimoni dei motti cari al poeta, come ad esempio “Hic manebimus optime” o “Vivere ardendo e non bruciarsi mai”: celebrazione dell’esistenza intensa e appassionata, del benessere che si ritrova anche in un calice di vino di qualità.

Per questo progetto, il direttore del Vittoriale, lo storico Giordano Bruno Guerri, ha scelto l’unica azienda che interpreta l’intera filiera del Lugana: Perla del Garda, nata dall’idea ambiziosa di Giovanna Prandini di riportare la vigna sulle colline moreniche dell’azienda agricola di famiglia. Rispetto alle 300.000 bottiglie di alta qualità e lunga longevità che produce Perla del Garda (cura 48 ettari di vigna con metodi biologici), i 1.300 pezzi destinati al progetto sono quantitativamente irrilevanti. Tuttavia, afferma Giovanna: “È un onore che Giordano Bruno Guerri abbia riconosciuto in Perla del Garda il produttore e il partner ideale per la creazione di Raccolta Prodigiosa, che unisce la vocazione vitivinicola del Garda al luogo di adozione del Vate, stabilitosi proprio su queste sponde del virgiliano Benaco. Proprio per il legame indissolubile tra il Poeta e il nostro territorio e perché il frutto dell’uva è un tema ricorrente nella sua vita e nella sua produzione artistica, simbolo universale dell’incontro e della fratellanza tra le persone, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di creare prodotti che omaggiassero e celebrassero la visione dannunziana, ancora oggi attualissima, per coloro che collezionano bottiglie speciali, ma anche per chi troverà nella condivisione di questi vini il sapore e i valori universali dell’amicizia e della gioia”.

Non si tratta quindi di un semplice esercizio produttivo, ma di un atto che unisce territorio e cultura per raccontare in modo originale Gabriele D’Annunzio attraverso tre interpretazioni enologiche che incarnano la forza immaginifica e simbolica del Vate, richiamando alcune delle sue opere più importanti. Nello specifico: Il Piacere è una vendemmia tardiva suadente, simbolo dell’amore, che porta il nome del romanzo d’esordio di D’Annunzio, manifesto di un’estetica raffinata e sensuale; Luce Bionda è un Lugana che omaggia sia la luce dell’immortalità del Vate sia la poesia “L’alba separa dalla luce l’ombra”, evocazione di verità e chiarezza; Ardore, infine, rappresenta il sentimento di intensa passione, vitalità e desiderio di superamento dei limiti che attraversano le opere e la visione dannunziana della vita. È una grappa dai sentori decisi, ispirata alle parole della poesia autobiografica “Laus Vitae”, in cui emerge il concetto ottimistico del vivere.

Così Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, può affermare: “Il Vittoriale non è solo custode della memoria di Gabriele D’Annunzio, ma luogo vivo che continua a generare cultura e fare impresa. Questa collaborazione con Perla del Garda rappresenta un atto di fedeltà al territorio e alla sua tradizione, ma anche un omaggio all’estetica dannunziana che sapeva trasformare il quotidiano in esperienza memorabile”.

Raccolta Prodigiosa, in edizione limitata, sarà disponibile in esclusiva presso la Bottega del Vittoriale, uno dei luoghi più frequentati e attrattivi per eventi internazionali, dove sarà presentata ufficialmente il 27 settembre, e nel Wine Shop di Perla del Garda. Qui il vino diventa invito a degustare, ma anche a contemplare e ricordare, specchio di una bellezza che, come insegnava D’Annunzio, sa rendere prodigiosa anche la quotidianità.

IL PIACERE
Benaco Bresciano Passito IGT
100% uva Turbiana selezionata nelle vigne di Lonato del Garda, impiantate più di 20 anni fa su terreno calcareo-argilloso di origine morenica. Raccolta manuale nel mese di ottobre e vinificazione a bassa temperatura. La pressatura soffice dell’uva intera è avvenuta dopo 30 giorni di appassimento in piccole cassette. Fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, dove è avvenuto anche l’affinamento. Colore giallo paglierino luminoso. Bouquet floreale e fruttato, con note di agrumi come pompelmo e lime. In bocca è fresco, sapido, avvolgente, con un’acidità vivace ben bilanciata da una morbidezza setosa che dona equilibrio. La chiusura è pulita, con un ritorno agrumato e una piacevole nota minerale, tipica del territorio di Lugana.

LUCE BIONDA
Lugana DOP 2024
100% Turbiana selezionata nei vigneti collinari di Lonato del Garda, vendemmiata a settembre. Vinificazione a bassa temperatura, con pressatura soffice dell’uva intera. Fermentazione e affinamento in vasche d’acciaio inox. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Bouquet floreale, fruttato e con piacevoli note di erbe aromatiche, mela verde, pera e cenni di mandorla. Gusto fresco e sapido, con un accenno di mandorla fresca nel finale e la tipica nota minerale che caratterizza tutta la produzione di Perla del Garda.

ARDORE
Grappa di Trebbiano di Lugana, ottenuta da vinacce della vendemmia 2018. Distillazione discontinua a fuoco diretto. È affinata in acciaio per 6 mesi. È stata prodotta e imbottigliata dalla Distilleria Scaramellini Antonio per conto di Perla del Garda. Produzione limitata a 400 bottiglie.

Perla del Garda
Via Fenil Vecchio 9
Lonato del Garda (Bs)
Tel. 030.9103109