Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Da Vico a Capri: la pizza tra bontà, bellezza e accoglienza

14 Agosto 2025
VICO Pizza & Wine Capri VICO Pizza & Wine Capri

Invogliare la gente ad andare a farsi una pizza a Capri probabilmente è un’esagerazione, ma, scegliendo la pizzeria giusta assicura un’esperienza che non eccessivo dire indimenticabile. Anche perché il locale scelto, VICO Pizza & Wine, è ritenuto la pizzeria più bella del mondo nell’isola a sua volta “più bella del mondo“. E, oltretutto – potrebbe sembrare un ossimoro – Vico Pizza & Wine non è una pizzeria, è “il ristorante della pizza” sull’isola, dicono tutti coloro che amano Capri e questo bellissimo locale che ha appena aperto una seconda sede, Salotto 42, che si propone come cocktail bar d’eccellenza. Così lungo la strada che conduce a via Krupp, alla Certosa e ai Giardini di Augusto, a due passi dalla piazzetta e via Camerelle, cuore dello shopping e del passeggio, in una stradina pittoresca e tranquilla, dietro mura bianche, quasi un po’ nascosto e segreto, si trova questo salotto gourmet open air immerso nel verde, grazie al magnifico giardino tra piante di banano decennali, felci, bougainvillea, angoli fioriti e soprattutto per la grande presenza di erbe aromatiche.

Anche i tavoli, le poltrone, gli ombrelloni e i divanetti, dal sapore retro, sono disegnati per Vico, e fanno tanto anni ’50. Gli stessi dell’hotel con un’atmosfera discretamente glamour. La cornice infatti è la corte-giardino dell’hotel La Residenza nato negli anni Cinquanta dalla storica Villa Caterina, residenza del Principe Caracciolo poi trasformata in albergo dalla famiglia Palumbo De Angelis, da sempre presente nella migliore hôtellerie sull’isola, e proprietaria di Vico Roma e Vico Capri. Cinquanta tra camere e suite, molte con balconi come sospesi tra il cielo e il mare con vista sui Faraglioni, una rarità in pieno centro. Così come uno dei giardini d’hotel più grandi di Capri, una macchia di verde sullo sfondo azzurro. Lo stesso cocktail bar, un gazebo poliedrico in legno, punto focale appena si arriva in giardino, ha le bottiglierie con fondo in specchio che riflette il verde circostante. Verde anche il pavimento in graniglia di marmo alternata a lastre di pietra di Trani che crea un intreccio geometrico davvero unico. Spicca su tutto la zona pizzeria vera e propria, il cui banco lungo sei metri è ricoperto da un piano in ceramica di Capodimonte fatto a mano con motivi marini. Un’opera unica che si fa notare e ricordare.

Vico Pizza & Wine è quintessenza del gusto partenopeo ma in uno scenario cosmopolita e con la pizza protagonista assoluta. In menu pizze di tradizione e d’innovazione, alcune gourmet, preparate con ingredienti selezionatissimi. Senza trascurare fritti da manuale come il Fiore di zucca in tempura ripieno di ricotta e provolone del monaco, salsa di pomodorini semi-dry. E non solo pizza, perché la carta spazia anche su alcuni classici della cucina mediterranea o leggere rivisitazioni in una piccola (15 piatti diversi tra antipasti, primi e secondi) sezione “Cucina” che vede all’opera lo chef Giuseppe Squillante.

E da Roma, dove Vico nasce e dove la lista d’attesa per un tavolo dentro quel palazzo d’epoca tra affreschi, interior design e opere d’arte, spesso è molto lunga, arriva sull’isola insieme ad Antonio Palumbo, che gestisce Vico Roma, come Ciro De Vincenzo, il giovane pizzaiolo di talento formatosi alla scuola di Enzo Coccia e ormai grande protagonista a Roma. Per Vico Capri Ciro ha formato la squadra con Pietro Pane pizzaiolo resident a impastare, stendere, cuocere. Grande attenzione all’impasto, calibratura, tempi e tecniche di lievitazione, cotture diverse così come diversi i tipi di farine. Il risultato è una pizza, tra tradizione e innovazione, tenace e morbida, dal cornicione soffice, profumo inconfondibile, consistenza carezzevole e un lieve effetto crunch per un gusto finale così leggero che fa venire voglia di un bis. La scelta spazia dalle tradizionali, come le Margherita, classica e Dop, la Piennolo, la Santalucia o la Focaccia alla caprese, alle Vico’s Signature, Crudo e rucola, Quattro formaggi e un tartufo, Benvenuti al Sud, Diavola, Nerano. Non scatena certo meno passione Iannarella, dal nome della grotta caprese, il calzone ripieno di melanzane e fiordilatte e condito all’uscita con un carpaccio di tonno marinato, emulsione di limone, parmigiano, basilico e olio evo. Molto richiesto è il menu degustazione di 6 portate che permette di assaggiare 4 pizze diverse. L’offerta enologica è ricca di etichette campane, e non solo, e molte le bollicine.

Potrebbe creare dipendenza invece la cocktail list, grandi classici e signature in pairing firmata Salotto 42, il noto cocktail bar romano, per la stagione in trasferta dalla Capitale e meta fissa in prima serata per l’aperitivo o per l’after dinner. Quartier generale della mixology il chiosco in legno, dove al bancone si comincia magari con un Vico’s Garden o uno Spritz 42 e si finisce a notte fonda con un Last Night Dream o un Panther 42, quando l’atmosfera diventa ancora più calda. Così, quella che a Roma, in piazza Rondanini, a due passi dal Pantheon, complice anche la location in un palazzo tardo Cinquecento coi soffitti affrescati e gli arredi liberty, è stata definita “la pizzeria più bella del mondo” a Capri diventa la pizzeria più bella del mondo ma in un suggestivo giardino sotto il cielo stellato nel cuore dell’isola. E da qui non si andrebbe mai via, magari passando dai tavoli all’area lounge con il divano centrale che si sviluppa intorno ad una grande fioriera e le luci basse. Location elegante ma con leggerezza disinvolta, mondanità raffinata e sotto voce. E, quindi, food, intrattenimento e lifestyle qui si fondono in un’esperienza unica che fa tanto VICO e fa tanto estate. Un indirizzo dove tanta parte ha anche il servizio, curato e attento, fine dining eppure mai formale o distante così come l’isola vuole da sempre. E’ lo Stile Vico quello che ha preso avvio nella Capitale e che è ormai divenuto inconfondibile, un mix di eccellenza nel piatto e grande accoglienza nei modi. Eleganza e leggerezza, raffinatezze e convivialità che fa sì che da Vico ci si alzi da tavola felici e divertiti. Perché oltre la pizza, strepitosa, è importante il come si sta. Un indirizzo unconventional che riempie le agende golose di chi a Capri non vuole certo perdere il meglio.

VICO Pizza & Wine
Capri (Na)
Via Federico Serena, 22
Tel.. 335.6257864
Chiusura: mai. Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 23.30
Carte di credito: tutte
Posteggio: no