Per la sua capacità di proporre tendenze, gestire il cambiamento, trasformarsi in capitale della moda, del design e adesso, per nove giorni, anche del buon bere e del buon mangiare, Milano è sempre più internazionale. Per quanto riguarda il vino, con l’ottava edizione di Milano Wine Week – dal 4 al 12 ottobre, offre un viaggio tra territori, cantine, storie da assaporare e raccontare con un cartellone di eventi che dà voce a un settore in continua trasformazione.
Per averne un’idea precisa conviene partire dal nuovo quartier generale della kermesse, il Milan Marriott Hotel, spazio iconico e punto di riferimento per l’hospitality internazionale. Con un look rinnovato, le ampie sale dell’hotel faranno da cornice a talk, masterclass, degustazioni e ai Grand Tasting di Wine List Italia, la guida – unica nel suo genere – ai migliori vini, italiani e non, selezionati da 100 top sommelier provenienti da tutto il Paese, ciascuno con le proprie scelte d’autore.
“Milano Wine Week 2025 è la nostra risposta a un momento di trasformazione profonda per il mondo del vino e del cibo, determinata solo in parte dai dazi commerciali. Abbiamo voluto costruire un progetto sempre più inclusivo e contemporaneo, capace di parlare alle nuove generazioni grazie a un linguaggio pop e alla sua natura fortemente esperienziale, ma anche in grado di valorizzare il patrimonio straordinario dei nostri territori e dei nostri produttori – commenta Federico Gordini, Presidente di Mww Group –. Non si tratta solo di una manifestazione: parliamo di un viaggio multisensoriale che coinvolge l’intera città e che attraversa linguaggi diversi – dall’arte al design, dal lifestyle all’innovazione – per raccontare il vino come elemento vivo della cultura italiana ed europea. Far vivere il vino e la città di Milano attraverso format di esperienze inedite è l’obiettivo che continuiamo a portare avanti per comunicare in maniera innovativa un settore in grande evoluzione”.
Proviamo a sintetizzare questo ricco programma con la segnalazione di alcuni eventi che sembrano imperdibili. Dopo il brindisi inaugurale di sabato 4 all’Arco della Pace, seguirà la presentazione della Wine List Italia, guida edita da Mww Media-Vendemmie: la prima e unica al mondo a raccontare il vino attraverso gli occhi, il palato e la penna dei migliori sommelier italiani. L’obiettivo è dare voce a una categoria spesso poco visibile, ma fondamentale.
Ideata da Federico Gordini e Paolo Porfidio, Head Sommelier della Terrazza Gallia di Milano, la guida è al tempo stesso una grande mappa editoriale che illustra fino a mille etichette, tra nazionali e internazionali, selezionate da 100 top professionisti di sala. E subito dopo la presentazione, nelle sale del Marriott, la guida si trasforma in un grande evento di degustazione. Parte degli incassi dell’evento e della vendita della guida sarà devoluta alla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets, Charity Partner dell’ottava edizione, che quest’anno celebra 25 anni di attività a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in difficoltà, delle madri e delle donne fragili in Italia, ad Haiti e nel mondo. Contestualmente al Grand Tasting di Wine List, sempre al Marriott, è programmato il Partesa Wine Lab: evento creato da Partesa per favorire nuovi incontri tra operatori del fuoricasa e cantine italiane, europee e americane presenti nel suo ampio portfolio.
Lunedì 6 tornano gli “Oscar del vino” firmati Milano Wine Week, che celebrano la qualità e la cura nella selezione vinicola da parte degli operatori della ristorazione (Premio Carte dei Vini) e del dettaglio qualificato (Premio Wine Retail), sia in Italia che all’estero (Premio Best Italian Wine Selection). Passione, attenzione al prodotto, valorizzazione dei territori e sensibilità verso i trend emergenti saranno i criteri di valutazione della giuria, presieduta dal critico Andrea Grignaffini. Mercoledì 8 ottobre sarà invece il turno di Wine IQ, forum a cura di Nielsen IQ: quattro panel dedicati a panorama, tendenze e previsioni sul futuro del comparto vitivinicolo. Nelle sale del Marriott spazio anche a un Walk Around Tasting solidale, che unisce la degustazione a una raccolta fondi per la Fondazione Radioterapia Oncologica (FRO), diretta da Lorenzo Livi. L’iniziativa, sostenuta dai 24 Consorzi vinicoli della Toscana, devolverà l’intero ricavato alla ricerca.
Un ruolo centrale avrà l’Enoteca ai Dazi, che durante la Mww diventa un vero hub esperienziale: degustazioni, cultura e divertimento con una particolare attenzione a Millennials e Gen Z. Qui il vino si intreccia a proposte gastronomiche pensate per la condivisione, tra abbinamenti originali e incontri con i produttori. Di giorno luogo di scoperta e confronto, di sera l’atmosfera si accende con musica, intrattenimento e appuntamenti esclusivi del Tavolo del Vignaiolo, con i vini raccontati direttamente da chi li segue dalla vigna alla bottiglia.
Per la prima volta Milano Wine Week porterà i wine lovers in Franciacorta in maniera nuova e sostenibile. Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre partiranno da Milano i tour in pullman, organizzati con il Consorzio Franciacorta e Autoguidovie, per collegare più di 25 cantine, ristoranti e strutture ricettive del territorio.
Tra le esperienze più suggestive dell’edizione 2025, il 4, 5, 11 e 12 ottobre nasce la collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, che invita il pubblico a scoprire il vino attraverso la lente dell’arte contemporanea. E ancora, dialogo tra design e cultura del bere con l’Osteria dell’Architetto, progetto ideato da Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi, che per la prima volta approda alla Milano Wine Week con una serata evento (mercoledì 8 ottobre al Marriott) che vedrà 240 architetti protagonisti di un confronto aperto su architettura, vino e territorio, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti locali. Un format che intreccia ispirazione, convivialità e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.
Giovedì 9 ottobre torna il Carrefour Day, con una giornata interamente dedicata alla valorizzazione dei vini dell’assortimento Carrefour. Conferenze, incontri con i produttori e un walk-around tasting “Carrefour & Friends”, con oltre 55 protagonisti food&wine, porteranno la grande distribuzione a dialogare con la cultura del vino di qualità, in un format rivolto ad appassionati e operatori del settore. A rafforzare il legame tra cibo, vino e sostenibilità arriva la prima edizione della Slow Food Week Milano: workshop, cene tematiche nei ristoranti dell’Alleanza dei Cuochi e della guida Osterie d’Italia, attività educative in luoghi simbolo della città come la Centrale dell’Acqua, la Biblioteca degli Alberi e la Fabbrica del Vapore.
Infine, l’impegno solidale: la collaborazione con la Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets, attraverso una serie di iniziative distribuite nell’arco della settimana, unirà il mondo del vino ai valori della responsabilità sociale, trasformando la manifestazione in un’occasione concreta di aiuto e condivisione.