Il profumo del panettone ha stregato il mondo intero, ma a brillare sul gradino più alto del podio quest’anno è stata Taiwan, che ha conquistato il titolo mondiale nella finale a squadre del Panettone World Championship 2025, andata in scena ieri a HostMilano, tra gli applausi e l’entusiasmo di un padiglione gremito.
La competizione, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, ha visto sfidarsi nove nazioni, ciascuna impegnata nella realizzazione live dei propri panettoni, preparati nei laboratori Polin a Verona e giudicati da ben sei giurie internazionali.
A guidare il team vincente di Taiwan, I-Chun Lai, affiancato da Yueh-Chun Tsai, Shih-Chun Yang e dalla team manager Giovanna Shih-Chieh Chen. Una collezione di successi con l’oro per il panettone classico e per quello al cioccolato, il bronzo per il panettone al gelato, il prestigioso “Premio Giuria delle Stelle” e quello per la miglior monoporzione circolare.
L’Argentina seconda classificata, ha brillato per organizzazione e creatività. Capitanata da Juan Manuel Alfonso Rodriguez, ha conquistato numerosi premi speciali, tra cui miglior decorazione e miglior brochure, oltre al terzo posto per il panettone classico e al cioccolato.
Terzo posto per l’Australia, che ha ottenuto l’oro per il panettone al gelato e l’argento per quello classico, impressionando la giuria anche per la gestione impeccabile del laboratorio.
Riconoscimenti anche a Brasile, Germania, Cina e alle altre nazioni partecipanti, in un’edizione che ha saputo unire raffinatezza, creatività e visione. A condurre la finale, la giornalista Irene Colombo, insieme ai maestri Alessandro Bertuzzi e Francesco Elmi, ideatori del progetto. Tra gli ospiti d’onore si sono distinti nomi internazionali della pasticceria come Antonio Bachour, Damiano Carrara, Angelo Musa e Davide Oldani. Riconoscimento speciale anche per Iginio Massari, premiato da Angela Frenda (Cook, Corriere della Sera).
Il campionato è stato trasmesso in diretta streaming, coinvolgendo migliaia di appassionati in tutto il mondo.
ELENCO PREMIATI:
Panettone classico italiano
1 Taiwan
2 Australia
3 Argentina
Panettone al cioccolato
1 Taiwan
2 Brasile
3 Argentina
Panettone innovativo al gelato
1 Australia
2 Argentina
3 Taiwan
PREMI SPECIALI:
Premio della Giuria dei Campioni del mondo del gelato: Germania
Premio della Giuria dei giornalisti: Argentina
Premio Giuria delle stelle: Taiwan
Miglior panettone decorato: Argentina
Miglior Fiore di lievito madre: Germania
Miglior Monoporzione circolare: Taiwan
Premio sostenibilità misurata come minor produzione di rifiuti: Cina
Miglior rapporto componenti del team gioco di squadra: Argentina
Miglior pulizia in fase di lavorazione: Argentina
Miglior organizzazione laboratorio: Australia
Miglior brochure di presentazione: Argentina
Miglior tavolo presentazione vetrina: Germania