Giunta ormai alla decima edizione, dal 7 al 9 aprile Verona ospiterà 5StarWines – the Book, l’evento di degustazione che precede Vinitaly. Per tre giorni, una giuria internazionale di altissimo profilo – composta da sommelier, giornalisti enologici ed esperti di settore – valuterà oltre 2.300 vini provenienti da tutto il mondo attraverso rigorose degustazioni alla cieca.
Solo le etichette che otterranno un punteggio di almeno 90/100 si assicureranno un posto nella prestigiosa guida ufficiale, completa di punteggio e nota di degustazione personalizzata. Partecipare a 5StarWines – the Book è un importante investimento promozionale per le cantine.
Partecipare a 5StarWines – the Book è un importante investimento promozionale per le cantine. Ecco nello specifico alcuni vantaggi: inserimento nella guida e promozione continua sui canali Vinitaly, in questo modo i vini selezionati saranno presenti nel catalogo ufficiale Vinitaly e su Wine-Searcher, il portale di riferimento per buyer e collezionisti globali; ogni vino selezionato riceve un toolkit con strumenti promozionali, inclusi certificati, sticker ufficiali e note di degustazione digitali; i vini più apprezzati accedono a ulteriori iniziative come masterclass con buyer, degustazioni e podcast tematici rivolti a un pubblico estero, offrendo un’opportunità per creare valore a livello internazionale; ai vini di eccellenza sono dedicati dei trofei speciali, assegnati dai General Chair, consegnati in una cerimonia che si tiene durante Vinitaly.
Nella stessa giornata viene dedicata una masterclass dove i vini sono presentati al pubblico e riconosciuti come le migliori espressioni del panorama produttivo. Per l’edizione 2026, i general chair sono Pedro Ballesteros Torres MW, Robert Joseph, Bernard Burtschy e Daniele Cernilli.
Parlando delle aspettative per l’edizione 2026, il general chair Robert Joseph ha dichiarato in una nota: “A livello globale, l’industria vinicola sta attraversando un periodo difficile, non ultimi i cambiamenti climatici e le nuove tendenze contro il consumo del vino. Di fronte a queste difficoltà, 5StarWines – the Book offre ai produttori degli strumenti importanti per portare i loro vini all’attenzione del pubblico internazionale, mettendo in mostra l’innovazione e la qualità che sono sinonimo del vino italiano”.