Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Marzamemi la presentazione ufficiale della Doc Sicilia in occasione di Calici di Stelle

09 Agosto 2012
mar2 mar2


Palazzo Villadorata, Marzamemi

Verrà presentata a Palazzo Villadorata di Marzamemi, la borgata marinara in provincia di Siracusa, nel corso della cerimonia d’apertura di Calici di Stelle, il 10 agosto alle 19.30, la nuova Doc Sicilia.

Saranno L’Assessore Regionale Francesco Aiello e il direttore regionale dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, Dario Cartabellotta ad illustrare nel corso della presentazione della 8° edizione di Calici di Stelle che si terrà alle ore 19,30 il prossimo 10 Agosto nel cortile del palazzo “Villadorata” a Marzamemi le caratteristiche della denominazione Doc Sicilia e della modifica dell’Indicazione geografica tipica, Igt Sicilia in Igp Terre Siciliane. Alla manifestazione parteciperanno la maggior parte delle aziende vitivinicole della provincia di Siracusa e Ragusa aderenti al circuito Strada del vino e dei sapori del Val di Noto che proporranno la degustazione delle proprie etichette.

“Stiamo vivendo un importante momento di esaltazione ed affermazione dei grandi vini del Val di Noto – sottolinea Sebastiano Barone – contraddistinti principalmente dal Nero d’Avola e dai Moscati di Noto e Siracusa che qui trovano la loro zona di elezione con le tre Doc: Eloro, Noto e Siracusa.” 

“La Doc Sicilia – ha precisato infine l’enologo Nino Di Marco, Presidente dell’Associazione Strada del vino e dei sapori del Val di Noto – si prefigge di portare ordine nel panorama vitivinicolo siciliano. Consentirà controlli più mirati e darà maggiori garanzie al consumatore. Rappresenterà sicuramente un vantaggio commerciale in termini di credibilità che rafforzerà l'immagine del vino siciliano nel confronto con le altre regioni vitivinicole del mondo. Sarà interessante sentire dalla viva voce degli esperti presenti alla serata Calici di Stelle, quali altri vantaggi porterà la sinergia fra la Doc Sicilia e le Doc locali.”
 
Giunto quest’anno alla sua VIII edizione Calici di Stelle avrà luogo alle ore 20,30 presso il Palazzo Villadorata (ex tonnara) a Marzamemi. Alle 19,30 è fissata la cerimonia di apertura presso il cortile del palazzo; brindisi inaugurale delle istituzioni. La degustazione di vini di qualità – Eloro, Noto e Siracusa Doc – prodotti dalle aziende aderenti al circuito  della Strada del vino e dei Sapori del Val di Noto, abbinati all’assaggio di prodotti tipici locali, rimane il filo conduttore dell’intero evento dedicato agli esperti ma anche ai semplici appassionati del nettare di Bacco, organizzato dall’Associazione Strada del vino e dei sapori del Val di Noto in collaborazione con il Comune di Pachino e anche quest’anno patrocinato da Slow Food Sicilia.
 
Per informazioni
www.stradadelvaldinoto.it
http://www.facebook.com/pages/Calici-di-Stelle-Marzamemi/169337079804961