Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Nel Parco Naturale Molentargius il campus sulla dieta mediterranea

26 Settembre 2013
dieta-mediterranea_1 dieta-mediterranea_1

Un capus formativo sulla Dieta Mediterranea.

Due giorni di degustazioni, incontri, lezioni e laboratori didattici dedicati alle scuole. Protagonista la tradizione agroalimentare di Tunisia, Egitto, Libano e Italia. Si terrà, dal 28 al 29 settembre, nel  Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, dove ancora oggi sono visibili le tracce dell’antica Città del sale. MedDiet è l'iniziativa selezionata dal Programma ENPI CBC Med tra tutti i progetti strategici finanziati dalla Commissione Europea per celebrare in Sardegna la Giornata della Cooperazione Europea. 

Chef internazionali e artigiani del gusto saranno i protagonisti della manifestazione. Realizzeranno ricette della tradizione italiana, egiziana, libanese e tunisina ispirate alla Dieta Mediterranea, nel corso dei laboratori riservati esclusivamente ai 50 foodblogger selezionati, provenienti da tutta Italia.  Il focus sulla cucina italiana sarà curato dallo chef cagliaritano Luigi Pomata, chef patron dell’omonimo ristorante di Cagliari e noto anche come lo “Chef del Tonno” quello rosso di Carloforte. L’esperto di cucina libanese è Georges Kik, chef e patron del “Ratatouille” di Beirut. Chiude il cerchio Moustafa M. Elrefaey, chef e patron del Ristorante “Zooba Home Grown” al Cairo. A rappresentare la cucina tunisina sarà aJaoudet Turki, cuoca professionista che ha lavorato nei migliori hotel e ristoranti del Paese (Hammamet e Sousse) prima come “Deputy Chef” e poi come Chef, attualmente membro del Comitato regionale del turismo di Tunisi.

In questa due giorni ci sarà spazio dedicato anche all'arte, alla scrittura creativa, alla fotografia e a momenti didattici dedicati alle scuole.