Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I vini della Cantina Velenosi, i piatti dello stellato Baronetto: torna “La notte delle Stelle”

05 Settembre 2018
Angiolina_Piotti_Velenosi Angiolina_Piotti_Velenosi

A San Benedetto del Tronto il 7 settembre


(Angiolina Piotti Velenosi)

di Michele Pizzillo

La location è nelle Marche, San Benedetto del Tronto, ai Bagni Andrea, ma i piatti sono “pensati” a Torino e i vini arrivano anche dal confinante Abruzzo. 

E, così, la “gran signora del vino” qual è Angiolina Piotti Velenosi – dal nome si intuisce subito che la cantina è Velenosi di Ascoli Piceno – per la serata gourmet della notte delle stelle che organizza ogni anno per fare incontrare i pluripremiati vini della sua azienda con gli esclusivi piatti firmati da uno chef stellato, quest’anno ha puntato su Torino, su un ristorante storico, Del Cambio, luogo del cuore del Conte Camillo Benso di Cavour, sul quale “domina” Matteo Baronetto. Il locale è stato riaperto nel 2014, insignito subito della stella Michelin grazie all’estro creativo di Baronetto con una cucina che sa unire innovazione e tradizione, in maniera originale ed elegante allo stesso tempo, nel solco di quel concetto di esperienza totalizzante “Del Bello e Del Buono” di cui lo chef, la sua brigata e l’intero sistema Del Cambio (accanto al ristorante gastronomico si trovano infatti il caffè bistrò Farmacia Del Cambio e l’american-bar Bar Cavour) si fanno portavoce e che sta vivendo un nuovo “Risorgimento”. Per la signora che porta in giro per il mondo i grandi vini marchigiani, la scelta di Baronetto è stata quasi obbligata, dopo che al recente Vinitaly, l’executive chef del ristorante Del Cambio ha incantato gli ospiti che hanno visitato lo stand Velenosi, con un menù che esaltava alla perfezione le qualità organolettiche dei vini della cantina marchigiana, adesso con propaggini anche in Abruzzo, come si avrà modo di vedere con la notte delle stelle in programma venerdì 7 settembre.


(Matteo Baronetto – ph Alessandra Tinozzi)

Le proposte gourmet studiate da Baronetto per la Notte delle Stelle permetteranno di  esaltare “la mineralità e la sapidità che sono cifra stilistica della nostra produzione”, dice. Con un debutto in grande stile, le etichette “Prope”, la nuova linea di vini che nascono nella proprietà di Controguerra, in Abruzzo, che segna un’estensione del raggio d’azione della cantina oltre al territorio Piceno, di cui è da sempre una delle espressioni più note e più brillanti. E proprio il nome, dal latino “vicino a”, sta a indicare quanto le due terre, pur appartenenti a regioni diverse, siano vicine, non solo geograficamente, dicono alla Velenosi. E, con questo “sconfinamento”, possiamo vedere nella “signora del vino”, l’anima federativa di due terre che insieme possono dare delle grandissime soddisfazioni ai winelover. La conferma di quanto affermiamo si avrà venerdì sera, con il menu pensato da Baronetto e i vini scelti e raccontati da Daniela Scrobogna, sommelier e responsabile della didattica nazionale della Fondazione Italiana Sommelier.

Questo il menù che illuminerà la Notte delle Stelle 2018:

APERITIVO

  • Lattuga e tonno; pomodoro condito e mandorla amara; bignè seppia e prezzemolo; tartine miste; mini-sandwich;
  • In abbinamento, Gran Cuvée Velenosi 2012

ANTIPASTO

  • Capesante, pomodoro verde, senape e pane
  • In abbinamento, Prope Trebbiano d’Abruzzo doc  2017

PRIMO

  • Ravioli di potacchio, latte di fichi e olive
  • In abbinamento, Rêve Offida docg Pecorino 2016

SECONDO

  • Filetto di vitello, salsa verde e acciughe
  • In abbinamento, Rosso Piceno doc Superiore 2014

DOLCE

  • Pesca, cacao e amaretto
  • In abbinamento, Moscato

Più la pralineria assortita realizzata da Paolo Mencarelli, artigiano dei sapori e Mastro Cioccolatiere di Mencarelli Cocoa Passion, in abbinamento il vino “Visciole Selezione”.

Info e prenotazioni, 0735 83834