Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 157 del 18/03/2010

VINO & EDITORIA Le imprese siciliane ai raggi X

18 Marzo 2010
torcivia_sebastiano torcivia_sebastiano

VINO & EDITORIA

Sarà presentato a Palermo il libro del professore Sebastiano Torcivia. Un’analisi dei bilanci delle aziende vitivinicole nel triennio compreso tra il 2006 e il 2008

Le imprese siciliane
ai raggi X

Un volume sulle principali aziende del mondo vitivinicolo siciliano. Verrà presentato oggi pomeriggio, giovedì 18 marzo, alle 16 presso la nuova aula magna “V. Li Donni” della facoltà di Economia dell’Ateneo palermitano. “Analisi per indici delle aziende siciliane ‘Grandi’”. Questo è il titolo del volume a cura del professore Sebastiano Torcivia, presidente del Comitato ordinatore del master Masv.


Si tratta di un’indagine approfondita delle principali aziende dello scenario vitivinicolo siciliano attraverso un’accurata e puntale analisi dei bilanci del triennio compreso tra gli anni 2006 e 2008. Insomma, costituisce una rappresentazione dei trend aziendali nel corso del tempo. L’analisi si sviluppa attraverso la rappresentazione, per ogni azienda coinvolta, delle voci di bilancio raggruppate per macroclassi e la successiva determinazione degli indici e dei margini. In particolare, tiene in considerazione dieci indicatori di natura patrimoniale, sei di natura finanziaria ed undici di natura economica. La tavola rotonda, durante la quale interverranno imprenditori, manager, istituzioni ed operatori bancari, sarà l’occasione per dare il conferimento dei titoli e dei premi di studio degli allievi della quinta edizione del master.

Sandra Pizzurro