Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Caccia” ai migliori chef e pizzaiolo emergente: in gara 26 under 30

27 Novembre 2019
Heinz_Becck_e_Gianluca-Durillo Heinz_Becck_e_Gianluca-Durillo


(Heinz Beck e Gianluca Durillo)

di Michele Pizzillo, Milano

Chi sarà il miglior chef e chi il miglior pizzaiolo under 30 del Nord Italia? Si saprà domenica 1dicembre, a conclusione della seconda edizione de “Il Festival della Gastronomia” in programma a Milano il 30 novembre e l'1 dicembre. 

A sfidarsi saranno 16 giovani chef e 10 altrettanto giovani pizzaioli che alla gara in programma nel capoluogo lombardo cercheranno di conquistare il podio perché questo è il primo appuntamento valevole per il concorso del “Premio Emergente 2020” che, nel passato, ha permesso il lancio di numerosi giovani talenti che oggi hanno raggiunto importanti traguardi professionali. Perciò, non è escluso che fra i migliori chef e pizzaioli under 30 del Nord d’Italia che si sfideranno a fine mese, non ci sia qualcuno che potrebbe diventare uno dei protagonisti della cucina italiana dei prossimi anni, dicono a Witaly, che organizza il festival.

Intanto sono stati annunciati i nomi dei 16 giovani chef che si sfideranno a Milano: il piemontese Christian Conidi di Antica Corona Reale, a Cervere; i liguri Roberto Tomei di Impronta d'acqua, a Lavagna; Riccardo Luvisi di Villa Della Pergola, ad Alassio; i lombardi Guglielmo Curcio di Materia, a Cernobbio; Luca Zuterni di La Pedrera Restaurant, a Soncino; Riccardo Merli di D'O a Cornaredo; Michele Minchillo di Vitium Restaurant a Crema; Manuel Pirastru di Natura Torbiato, ad Adro; i veneti Greta Saviane di Gellius, ad Oderzo; Davide Tangari di Valbruna, a Limena; Alessandro Salvadori di SanBrite a Belluno; il trentino Mario Martino di Il Re della Busa e Tremani Bistrot dell’Hotel Lido Palace, a Riva del Garda; gli emiliani Marco Canelli di Massimiliano Poggi Cucina, a Trebbo; Pietro Montanari di La Secchia Rapita dell’Hotel Canalgrande, a Modena; Angelica Lodi di La Chiocciola, a Quartiere; e il romagnolo Michele Dimita di Locanda Liuzzi, a Cattolica.


(Luigi Cremona e Lorenzo Sirabella)

Per il mondo pizza, invece, si sfideranno i lombardi Gabriele Baruzzi di Rock 1978, a San Faustino; Luigi Borracino di 081 Pizzeria, a Melegnano; Marco Bagossi di La Cascina dei Sapori, a Rezzato; Andrea Romagnolo della pizzeria Da Frenck, a Sondrio; Isac Barrera di Dry Milano Solferino; Umberto Calemme di Pizzeria L'oro di Napoli, a Gorgonzola; i veneti Alessandro Granieri di Cafè Qubo Restaurant, a Motta; Lucia Granatiero di Pizzeria Castelfidardo, a Padova; i romagnoli Marco Baldassari di O’ Fiore Mio, a Faenza; Carlo Antonio Le Rose di Napizz a Rimini.

Al festival che si è tenuto a Roma il 28 ottobre scorso, hanno vinto lo chef Gianluca Durillo della Madonnina del Pescatore di Senigallia e il pizzaiolo Lorenzo Sirabella, giovane ischitano che però lavora al Dry Solferino di Milano. In questa occasione, Luigi e Teresa Cremona hanno presentato in anteprima l’edizione 2020 della guida degli Alberghi e Ristoranti d’Italia edita dal Touring Club Italiano. 

Anche quest’anno negli spazi adiacenti al Festival della Gastronomia, si terrà la manifestazione dedicata al dolce italiano per eccellenza, “Re Panettone”, la prima iniziativa riservata a questo straordinario dolce e che è arrivata alla tredicesima edizione. La location scelta è un “pezzo” di Expo 2015, dove è stato creato il Mind (Milano Innovation District), in via Cristina Belgioioso 28, raggiungibile da Milano con il metro Rho Fiera Milano.