Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Negroni lancia il progetto “Costellazioni” per gli under 35: si parla di rigenerazione urbana

21 Luglio 2022
Negroni_Borgo_Universo_foto_di_gruppo Negroni_Borgo_Universo_foto_di_gruppo

Condivisione e collaborazione per favorire iniziative e ricadute positive sui territori e sulla comunità locale.

Sono questi gli asset del nuovo progetto “Costellazioni” di Negroni, dedicato agli under 35 d’Italia. Il marchio della Stella si pone infatti al fianco delle nuove generazioni e per il 2022 sceglie l’arte di strada green come linguaggio privilegiato per dare voce ai valori condivisi dei giovani in un’ottica di confronto e rinnovamento culturale, sociale e ambientale. Per quest’anno, saranno in particolare il sostegno al territorio, la sua valorizzazione e la riqualificazione urbana le sfide che Negroni mette al centro del progetto Costellazioni, partendo dalla realizzazione del primo murales ecofriendly di Borgo Universo (Aielli – AQ), un eccezionale esempio di arte diffusa, attualmente sede di 35 murales firmati da famosi artisti di strada internazionali. Proprio il cuore di Aielli ben si affianca all’iniziativa per la sua attitudine al racconto della rinascita attraverso la street art e l’astronomia, grazie alla presenza della torre medievale adibita a Osservatorio astronomico. A firmare l’opera – utilizzando una particolare vernice capace di neutralizzare lo smog – saranno un artista di fama internazionale e un giovane talento italiano, chiamati a “tradurre” in graffito le due parole chiave che saranno scelte direttamente dagli under 35 di tutta la Penisola, attraverso votazioni online, aperte fino al 31 luglio, sul sito di Negroni. È possibile votare anche tramite i profili Instagram di Negroni, Borgo Universo, Yourban 2030 (partner del progetto) e dei 5 influencer coinvolti.

Cinque in tutto le keyword al centro del sondaggio (consapevolezza, passione, rispetto, equilibrio e scoperta), già individuate da 35 giovani ambassador nel corso di una serata-evento che si è tenuta proprio a Borgo Universo. Un’esperienza unica nel suo genere, che ha riunito nel segno dell’astronomia questi giovani con l’intento non solo di raccontare il progetto, ma anche di avviare un confronto aperto sulle tematiche più rilevanti per le nuove generazioni e di far toccare loro con mano il legame di questo piccolo borgo-museo con l’arte e l’astronomia. Ciò attraverso visite guidate tra i vicoli, food experience con i prodotti Negroni e osservazioni astronomiche presso la suggestiva “Torre delle stelle”, che ospita l’osservatorio più alto del centro Italia.

“Costruire un dialogo diretto e costruttivo con gli under 35 di oggi e diventarne un interlocutore di riferimento – dichiara Claudia Ferrari, Responsabile Marketing Salumi Negroni – sono, in sintesi, gli obiettivi del nuovo progetto Costellazioni che Negroni, non a caso, ha scelto di avviare coinvolgendo direttamente gli artefici del domani in una sorta di “Stati Generali” nel piccolo borgo abruzzese che, per la sua forte valenza simbolica, rappresenta lo scenario ideale. Ai giovani, infatti, vogliamo dare l’opportunità di essere i protagonisti, offrendo loro occasioni e spazi per esprimere bisogni e desideri, ma anche per promuovere buone pratiche a impatto sociale, che sono anche gli asset dell’impegno etico di Negroni. E in tutto questo rientra la scelta precisa di utilizzare linguaggi universali, come quello dell’arte di strada, che trova nelle nuove generazioni uno strumento ideale di comunicazione”. Dopo l’incontro con i giovani ambassador, Costellazioni scalda dunque i motori in vista dell’inaugurazione del primo murales sostenibile di Borgo Universo, prevista a settembre. Un appuntamento, però, che rappresenta solo una delle tappe a tema street art green di questo “percorso stellare” che Negroni porterà avanti nel 2022. In autunno, infatti, il progetto approderà in un’altra città italiana, che ospiterà un secondo murales, questa volta realizzato esclusivamente dal giovane artista italiano, che ha contribuito con la propria creatività alla prima opera di Borgo Universo.

C.d.G.