Il Consorzio Produttori e Tutela della Fontina Dop ha reso nota la pubblicazione del bando europeo per selezionare l’organismo incaricato di realizzare le attività di informazione e promozione previste dal nuovo programma triennale. La documentazione, trasmessa il 5 dicembre all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea, apre ufficialmente la procedura competitiva a cui potranno partecipare le agenzie specializzate nel settore della comunicazione agroalimentare.
Il progetto, presentato nell’ambito della Call for Proposals 2025, interesserà Italia, Germania e Svezia e prenderà come riferimento la Fontina DOP, uno dei formaggi più rappresentativi della produzione casearia alpina. Le attività rientrano nel quadro delle sovvenzioni previste dal Regolamento UE 1144/2014, che sostiene campagne rivolte a valorizzare i prodotti agricoli nei mercati europei e nei Paesi terzi.
Il bando definisce requisiti, criteri di selezione e modalità operative per la realizzazione delle iniziative, che includeranno comunicazione, promozione e interventi dedicati al pubblico e agli operatori professionali. La documentazione completa è disponibile sul sito istituzionale del Consorzio, dove le agenzie interessate possono consultare i dettagli tecnici e presentare la propria candidatura.
Le proposte dovranno essere inoltrate entro le ore 10.00 del 9 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni, l’Ufficio stampa del Consorzio resta a disposizione attraverso i contatti ufficiali.