Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cibo e dintorni

Surgelati, quasi il 90% degli europei li promuove: garantiscono alimentazione varia e nutriente tutto l’anno

21 Luglio 2025
Piselli surgelati Piselli surgelati

Avendo constatato una interessante consapevolezza sui benefici legati all’utilizzo dei surgelati, Findus, che fa capo al Gruppo Nomad Foods, leader nel settore dei surgelati in Europa, ha pensato di approfondire questa tendenza con il rapporto Frozen in Focus, che è il primo report annuale che analizza il valore nutrizionale e la riduzione degli sprechi, senza trascurare praticità, risparmio di tempo e sostenibilità che rendono i surgelati sempre più presenti nelle abitudini alimentari quotidiane.

Il report è la conclusione dell’analisi delle scelte di consumo di 7.500 consumatori di età superiore ai 18 anni residenti in 5 Paesi europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Svezia).

Lo studio, condotto da YouGov, evidenzia un cambio di paradigma nel rapporto con i surgelati: con l’88% degli europei che considera la salute un elemento prioritario nelle proprie scelte alimentari, i prodotti frozen si affermano come la soluzione ideale per garantire un’alimentazione varia e nutriente durante tutto l’anno, rispondendo efficacemente a gusti e necessità alimentari in evoluzione.

A conferma del ruolo sempre più centrale del frozen food nella quotidianità alimentare, contribuendo a diete più varie ed equilibrate, il 42% dei consumatori europei dichiara di utilizzare prodotti surgelati nei propri pasti da due a quattro volte alla settimana. L’Italia, insieme alla Germania, si posiziona sopra la media europea con il 44% dei consumatori che li utilizza con questa frequenza, seguita dal Regno Unito (41%), più distanziati Svezia (29%) e Francia (28%).

Particolarmente significativa – rivela lo studio – è la crescente consapevolezza sul valore del frozen per inserire nella propria dieta prodotti stagionali: quasi 4 consumatori europei su 10 (39%) apprezzano come i surgelati permettano di cucinare con ingredienti di stagione tutto l’anno, contribuendo così a migliorare la qualità e la varietà della propria alimentazione quotidiana. Una tendenza in linea con l’Italia che non si discosta dalla media europea.

Indiscutibile, poi, che i surgelati semplificano la vita, visto che per più di 1 italiano su 2 i prodotti frozen contribuiscono a risparmiare tempo. Così la praticità si conferma uno dei driver principali che spinge gli europei a preferire i surgelati, tendenza particolarmente marcata in Italia. Poi, il 36% degli europei li sceglie perché permettono di risparmiare denaro, mentre in Italia è una motivazione meno sentita (il dato si ferma al 26%).

Nel nostro Paese lo spazio in freezer influenza il modo di fare la spesa, come dichiara il 57% degli italiani rispetto al 51% degli europei ed è aumentato, rispetto a 5 anni fa, per il 29% degli italiani (e degli europei) l’utilizzo del congelatore.

“Siamo orgogliosi del nostro primo report annuale “Frozen in Focus” perché racconta l’evoluzione delle esigenze dei consumatori e i trend che li guidano verso l’utilizzo dei surgelati”, commenta Renato Roca, Country Manager di Findus Italia.