Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

La casa dei nonni trasformata in suites di charme tra arte e contemporaneità: il SestoSenso di Campiglia Marittima

28 Febbraio 2024
La sala colazione del SestoSenso Suites La sala colazione del SestoSenso Suites

Una casa di famiglia nel borgo di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, nella Maremma toscana, trasformata in una struttura ricettiva: SestoSenso Suites. 

Due le parole d’ordine: serenità e relax. Chi arriva al SestoSenso si lascia avvolgere dall’idea di pace interiore, di un viaggio per conoscere se stessi. Questa è la volontà del proprietario, Fabrizio Chiodini. Ha ripreso in mano le chiavi della casa dei bisnonni, in quel luogo tra la campagna e il mare, visibile dalle finestre delle camere. I mobili della nonna sono ancora presenti, alcuni in originale, altri rifatti in stile moderno proprio per riprodurre l’ambiente familiare. 

Il punto di partenza è il passato, ma nelle suites del SestoSenso si respira aria di futuro tra arte e contemporaneità. Alle pareti delle camere i quadri, un mix di eleganza e design.

Il colore bianco è il filo conduttore della struttura che si miscela alle tinte dedicate alle suites.

Quattro camere e quattro colori: la Rossa, la Verde, la Mora e la Viola. A tutte è abbinato un aggettivo per descriverne il mood. Così si ha una camera voluttuosa, l’amorosa, la seduttrice e la sognatrice. C’è però una cosa in comune che hanno tutte le suites: la splendida vista sulla Val di Cornia, dal Golfo di Follonica e all’Isola d’Elba. A pochi chilometri di distanza una delle patrie del vino: Bolgheri. 

Ogni camera dispone di un angolo cottura e del soggiorno con divani letto che trasformano la suite in un appartamento, adatto a intere famiglie. Poi gli spazi esterni in cui gli ospiti possono riposare, leggere o rilassarsi in piscina immersi nella campagna. Per i più sportivi è anche disponibile una piccola palestra con diversi attrezzi per l’allenamento, tutti rivolti verso la vista panoramica della valle. Oltre la piscina sono presenti idromassaggio, lettini, tavoli e sedie e area relax con comode poltrone.

 

La struttura è aperta dalla primavera (nel periodo di Pasqua) fino all’autunno. La colazione dolce e salata viene servita tutti i giorni in uno dei terrazzini con prodotti freschi e locali, dai formaggi e salumi fino ai dolci con torte e cornetti preparati quotidianamente e la frutta.

Dai tre terrazzi a disposizione degli ospiti è possibile ammirare la Pieve di San Giovanni, edificio storico le cui origini rimandano al periodo di massimo splendore dei Templari.

Il mondo di SestoSenso Suites continua anche nel paese nel cuore del borgo, nominato uno dei più belli d’Italia., Fabrizio Chiodini ha deciso di ristrutturare  nel 2021 un’altra casetta a cui è stato affidato il nome della mamma del proprietario, Losanna, con due camere chiamate con i soprannomi dei nonni, La Brogia Massaia e Il Boffa Ballerino.

Il parcheggio delle strutture è situato a poche centinaia di metri ed è a disposizione dei clienti gratuitamente per tutto il periodo del soggiorno. I prezzi variano in base ai mesi dell’anno con un prezzo minimo di 250 euro a notte nel periodo di alta stagione.

 

Sestosenso Suites
Via della Libertà, 20, 57021 Campiglia Marittima LI
342 757 0922