Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Milano apre Delarocque, il primo ristorante di proprietà di un marchio di champagne

07 Aprile 2022
DSC06677 DSC06677

di Gianluca Rossetti

Milano si sa, è una città che anticipa le cose.

Nella moda, nel design e anche nel settore dell’enogastronomia. Franco Descalzi, Ceo e azionista di maggioranza della maison Delarocque, ha scelto di oltrepassare i confini francesi per aprire la prima insegna firmata da una maison indipendente nella dinamica Milano. In piazza Sempione 6 apre uno spazio moderno, elegante e accogliente, affacciato sul monumentale Arco della Pace. “L’avventura di Delarocque Restaurant & Champagne nasce dal desiderio di costruire un’esperienza sartoriale di alto livello per chiunque decida di scoprire e degustare il nostro champagne in un contesto unico nel cuore dalla capitale del gusto e della moda: Milano”, dichiara Franco Descalzi. L’intento è quello di proporre grandi champagne (ma non solo) e abbinarli ad una proposta gastronomica adatta a tutti i momenti della giornata. In cucina lo chef Pietro Tiglio, origine partenopea e forte dell’esperienza in numerosi ristoranti stellati come il Vun di Andrea Aprea e Berton di Andrea Berton, propone le sue creazioni studiate per esaltare ed esaltarsi con gli champagne della maison. Delarocque Restaurant & Champagne propone infatti una cucina contemporanea ben radicata nella cultura italiana, dove i piatti poveri della tradizione vengono rivisitati con tecniche moderne e ingredienti originali, per stupire i commensali in un’inconfondibile esplosione di sapori.

Protagonista assoluto è il pesce, scelto tra i migliori in circolazione, e tra gli evergreen in carta figura infatti un magnifico Plateau di crudi, freschissimi e selezionati con cura dallo chef, da condire con il succo dei migliori limoni di Amalfi. Delarocque Restaurant & Champagne è però “the place to drink”. La proposta beverage include etichette ricercate di vini bianchi, rossi e bollicine, rigorosamente francesi. I bianchi spaziano dal Sauvignon Château Couhins-Lurton, perfetto per accompagnare i crostacei grazie alla purezza e profondità aromatica, al Chablis Les Clos, dal profumo intenso e dalle note fruttate, adatto alle proposte sia di pesce che di carne. Tra i rossi più apprezzati l’Echezeaux Grand Cru, asciutto e teso, dal colore rosso carminio. Punta di diamante sono gli champagne, con alcune delle etichette delle maison più prestigiose, tra cui Dom Perignon, Krug, Cristal e, ovviamente, Delarocque Champagne. Non manca infine lo spazio per la mixology, il grande bancone che si trova all’ingresso è infatti un altro posto per star bene in questo ristorante. Molto buoni e ricercati anche i cocktail di Delarocque Restaurant & Champagne, che raccontano nella loro essenzialità un viaggio nella storia che va dall’America del Far West alla Milano di oggi.

Insomma, un luogo perfetto per chi ama la qualità, per chi ama le materie prime e vuole lasciarsi trasportare in un meraviglioso mondo fatto di bollicine e di profumi mediterranei. Un mix tra due culture destinato a farsi portavoce della perfetta sinergia tra prodotti gourmet e vini Italo-Francesi. Una nuova idea che regala un ristorante di rilievo in una zona pop, che vede una molteplicità di locali cercare di fare massa e non di valorizzare il buon bere e il buon mangiare. Un’insegna destinata all’espansione e a far parlare molto di sé tra critici e appassionati.

Delarocque Restaurant & Champagne
Piazza Sempione, 6 – 20154 Milano
T. 02 43419863
info@delarocquemilano.it
delarocquerestaurant.it
@delarocquerestaurant
Orari: dal martedì al sabato 12,30-14,30; 18-1; domenica 12,30-18
Chiuso: lunedì
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no