Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La pizza vista Eolie di Doppio Zero, a Milazzo: “Qui la nostra 7 cereali spopola e vince”

21 Maggio 2024
Da sinistra Stefano Scibilia e Francesco Gitto, proprietari di Doppio Zero a Milazzo Da sinistra Stefano Scibilia e Francesco Gitto, proprietari di Doppio Zero a Milazzo

Doppio zero, come la farina. Ma Doppio Zero ha mille sfaccettature, diversi impasti proposti e vista mare, a Milazzo, in provincia di Messina. Siamo a pochi metri di distanza dagli imbarchi per le Isole Eolie e qui nasce una pizza che sta a metà tra la tradizionale e la contemporanea. 

Un locale nato nel 2011 da una scommessa, oggi guidato da due soci, amici e cugini: Francesco Gitto e Stefano Scibilia: “Volevamo creare qualcosa di diverso nel nostro territorio – ci racconta Gitto – e proporre una pizza nuova e meno classica. E così abbiamo iniziato un percorso per provare a rompere gli schemi”.

Perché il mondo della pizza si è evoluto, dagli impasti alle farine. Da Doppio Zero sono diverse le proposte preparate dai pizzaioli Andrea Giambò e Francesco Bartuccio: c’è il classico, quello alla canapa e quello più richiesto dai clienti, ai 7 cereali. Tutti realizzati con farine Petra, ogni impasto cerca di valorizzare la bontà dei grani antichi siciliani. Proprio quest’ultima proposta è una delle più apprezzate: un impasto più dolce, croccante e integrale. “Si tratta di un tipo di pizza molto digeribile e leggero. Quando l’impasto viene allargato i cereali vanno tutti a bordo pizza ed è interessante vedere come i clienti riescano a mangiare anche i bordi”. Nel menu si trovano anche diverse pizze senza glutine. 

Così quella pizza nata per strada oggi si può paragonare secondo Gitto a un piatto di alta gamma anche sotto l’aspetto della cura del topping. “L’occhio vuole la sua parte e noi ci adeguiamo e creiamo”. 

Non solo pizze tradizionali. Nel menu c’è una parte dedicata a quelle definite “particolari”. Diverse sono diventate punte di diamante, come quella che porta il nome del locale, la Doppio Zero con base fiordilatte all’uscita, bufala, mortadella e granella di pistacchio. Ma un’altra molto richiesta è la Stromboli con mozzarella di bufala campana DOP tagliata al coltello, datterino giallo, salsiccia fresca tagliata a punta di coltello e friarielli saltati in padella. 

Anche i nomi scelti sono “particolari”. Data la vista privilegiata ci sono quelle dedicate alle Eolie ma anche ai venti, come la Maestrale, la Grecale o la Levante. E nonostante l’alta densità turistica della zona, i clienti di Doppio Zero sono molto fedeli. Oltre alla parte pizzeria Doppio Zero è anche ristorante.

Come abbinamento ci sono diverse birre artigianali, una linea dedicata per soddisfare le esigenze del cliente, proprio come gli impasti della pizza.

Doppio Zero
Via Francesco Crispi – Milazzo (ME)
T. 090 928 4433
Aperto: solo a cena
Chiuso: mai
Ferie: 24 e 31 dicembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no
Tovagliato: una parte tovagliata e una con tavoli in legno