La pizza per lui è innanzitutto una grande passione. Toti Pugliatti, pizzaiolo e patron di Fuoco ad Acireale, che gestisce con la moglie Cettina Coco, da sette anni mescola acqua e farina per dar vita ad impasti che rispecchino sempre più la sua idea di pizza. Il suo locale si trova in corso Savoia nel pieno centro della cittadina del catanese e qui ogni giorno Pugliatti si cimenta in pizze e hamburger concepiti per promuovere il territorio ed esaltare la qualità delle materie prime selezionate. La sua pizza è generata sostanzialmente da una riflessione, come lui stesso racconta: “prima di avere il mio locale, ho lavorato per tanti anni per una grande catena che ha come caratteristica quella di proporre pizza napoletana. Ma questo genere di pizza qui non piace a tutti – dice Pugliatti – e così, nel tempo, ho cercato di mettere a punto un mio impasto, per dare vita ad un prodotto diverso, che sia un connubio tra quello napoletano e la mia idea di pizza”.
Sono nate così varie declinazioni di Margherita, le stagionali e le speciali che comprendono pizze più identitarie come Etna, con crema di pistacchio, stracciatella, capuliato di carne di cavallo, cipollotto fresco e granella di pistacchio oppure Lava con crema di cipolla rossa caramellata, provola affumicata, melanzane fritte e filetti di tonno di Cetara. Tre le tipologie di impasti disponibili – timilia, multi cereale e blend di grani antichi – e su richiesta c’è anche quello senza glutine.
Un centinaio di coperti all’esterno, lungo il corso e altrettanti all’interno in due elevazioni, caratterizzano questo locale che a novembre chiuderà per un paio di settimane per un restyling. “Vogliamo rinfrescare la nostra immagine – ha spiegato Pugliatti e rendere più funzionali alcuni spazi”.
Fuoco pizza & burger
Corso Savoia 49/a
Acireale – Ct
Tel. 391 767 4861
Parcheggio no
Mercoledì chiuso
Ferie variabili
Carte di credito tutte